Cosa chiede il mercato dell’e-learning? E tu cosa puoi offrirgli? Quale modello di business fa più al caso tuo? Siamo giunti all’ultimo articolo di approfondimento sull’e-learning e sui suoi vantaggi.

Per cominciare, hai bisogno di capire dove ti collochi nel mercato del digital training: vendi a privati? Ad aziende? Gli utenti finali sono privati, ma pagano le aziende? L’ambito in cui sei specializzato è regolato da normative (crediti formativi) o devi essere accreditato per erogare quel tipo di corsi?

Le risposte a queste domande determineranno non solo il tuo posizionamento, ma anche la tua strategia. Per fare qualche esempio, se vendi hai privati hai sicuramente bisogno di qualche funzionalità e-commerce. Se vendi solo alle aziende probabilmente puoi non preoccuparti di questo pezzo del processo.

A livello di prezzo del servizio che vendi, potrai poi scegliere tra alcune modalità diverse:

  1. Se il tuo cliente compra solo “il corso” probabilmente è abituato a pagare un certo prezzo per il contenuto e per il fatto che i suoi utenti lo hanno completato. In questo caso, molti tuoi concorrenti vendono il contenuto al puro prezzo del corso a catalogo. Per fare un esempio, € 30 a utente. In un caso come questo assumiamo che starai vendendo il tuo contenuto sulla tua piattaforma (altrimenti non avresti il controllo del numero di utenze). Ricordati che in questo caso hai anche dei costi generali, quelli relativi alla piattaforma, appunto
  2. Hai mai pensato di vendere anche servizi collaterali? Ogni corso si porta dietro la necessità di fornire assistenza tecnica, assistenza di processo, tutoraggio…. Se vendi a delle aziende, non “svendere” questi servizi: tienine conto nel tuo prezzo “tutto compreso” o in alternativa vendili a parte. Qualcuno li dovrà svolgere, e se quel qualcuno sei tu…
  3. Se vieni contattato da un’altra Società di consulenza che vuole usare la tua piattaforma e i tuoi corsi, metti in conto una maggiorazione che copra la tua “ospitalità”, ossia l’aumento del numero di utenti sulla tua infrastruttura e il relativo costo che dovrai sostenere.

Corso “Vendere l’e-learning: vorrei e posso!”

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più, partecipa al corso della nostra Academy, in programma il prossimo 6 novembre a Milano! Segui il tag Vendere l’e-learning per trovare sul blog tutti gli articoli in cui ne abbiamo parlato, e vai qui per leggere il programma e le modalità di iscrizione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci!