Trovare, realizzare, organizzare, erogare, vendere conoscenza: è questo lo scopo della tua Digital Academy aziendale, e ci sono molti modi per farlo: qual’è quello giusto per te?
Content is King dicono quelli del marketing, e vale anche per l’elearning. Il vero valore della tua academy starà nei corsi, nei contenuti, nei progetti di training che realizzi.
Quindi, se hai già pensato come organizzare una corporate digital academy solida e funzionale, ora puoi dedicarti a trovare la strategia più efficace per creare un’offerta formativa ricca e adeguata, con costi e tempi sostenibili: definisci il tuo mix esclusivo di conoscenze, metodologia, tecnologia e stile per allestire un catalogo di corsi elearning e blended perfetto per il tuo pubblico.
Gli ambiti su cui dovrai prendere decisioni sono 3:
1. Content Strategy
E’ il momento di riempire la tua DA di contenuti, e anche per questo ti servirà un piano. Insomma parti dalla strategia: metti bene a fuoco i tuoi obiettivi, individua le risorse economiche ed organizzative, e disegna un percorso di sviluppo per il tuo progetto. Dovrai decidere se produrre internamente i tuoi corsi, e su quali tematiche, oppure individuare i partner migliori per realizzarli, o da cui acquistare i titoli che ti servono.Solo così raggiungerai obiettivi concreti, senza sprecare tempo e risorse.
2. Creare corsi elearning
Hai deciso di realizzare internamente tutti o parte dei tuoi corsi? Bene, allora ci sono un po’ di competenze e di processi che dovrai acquisire nella tua organizzazione:
- impara i principi di instructional design e progettazione didattica digitale. Là fuori è pieno di improvvisati dell’elearning, e la qualità oggi fa la differenza: i tuoi prodotti dovranno avere una marcia in più
- impara gli strumenti di authoring per creare corsi elearning efficaci anche da un punto di vista tecnico e funzionale
- impara a gestire organizzare webinar che funzionano davvero
3. Metodologia
Per creare progetti davvero vincenti dovrai conoscere, scegliere, applicare le metodologie di formazione e apprendimento digitale più efficaci per il tuo pubblico: l’obiettivo è creare intorno ai contenuti un’esperienza di training coinvolgente e funzionale ai tuoi obiettivi formativi. Come fare? Tra le risposte potrebbero esserci soluzioni di blended learning, microlearning, gamification… ma prima è importante farsi le domande giuste!
Building Digital Academies: Scarica la nostra guida pratica per obiettivi
Anche nella definizione della tua offerta formativa, come vedi, conviene avere un approccio strutturato e “strategico”. Nel nostro ebook gratuito “Building Digital Academies” ti indichiamo esattamente gli obiettivi da raggiungere e le domande chiave per guidarti in tutte le scelte da fare.
20 Pagine, 4 Sezioni, 12 Argomenti, 31 Obiettivi da raggiungere, che riassumono un metodo di lavoro messo a punto in oltre 15 anni di esperienza, illustrati attraverso una serie di domande chiave e indicazioni molto pratiche. Una guida per trovare rapidamente la configurazione migliore per creare rapidamente e al giusto prezzo una tua offerta formativa unica e vincente.
Scaricalo Ora!
Rispondi