Quali sono, per un’azienda, i vantaggi di un programma di formazione continuativo? Oggi abbiamo preso spunto da questo articolo per parlare di alcuni benefici specifici.

In passato c’era la credenza diffusa che istruzione e formazione corrispondessero a un periodo specifico della vita di un individuo, quello precedente, cioè, all’entrata nel mondo del lavoro. Tuttavia, anche grazie alla tecnologia, il mondo cambia a velocità vorticosa e qualunque ruolo si occupi all’interno della propria azienda, ricevere formazione continua è diventato fondamentale per svolgere al meglio le proprie mansioni. Vediamo dunque, insieme, più in particolare, perché l’apprendimento continuo è così importante nel mondo aziendale e come un programma di formazione ben fatto può avvantaggiare la tua organizzazione.

Senso di crescita

Per molti di noi, il lavoro è un mezzo per raggiungere un fine, in primis guadagnare denaro. Tuttavia, il senso di noia e apatia che può derivare da questo atteggiamento può avere conseguenze più importanti di quanto pensiamo; Se non si ricevono abbastanza stimoli, infatti, si rischia di entrare in modalità “pilota automatico” e di adagiarsi sulla mediocrità. La presenza di un programma di formazione continuativo, invece, fa in modo che il dipendente sia sempre spronato a migliorarsi e mettersi alla prova. Si tratta di un senso di sfida che invita a tenersi aggiornati e a prendersi maggiori responsabilità.

Individuazione di carenze e punti deboli

La noia, sul posto di lavoro, non ha di solito conseguenze positive sulla performance di un dipendente. Capire, dunque, perché il personale della tua azienda è insoddisfatto, è fondamentale. Talvolta i dipendenti si sentono sottoqualificati o sottoutilizzati, e non sanno come chiedere aiuto. Un percorso di formazione continuativa, uguale per tutti ma adattabile alle esigenze di ciascuno, e che comprenda anche una parte di autovalutazione, può essere di grande aiuto per individuare i problemi e colmare le lacune nelle competenze.

In particolare, la valutazione continua aiuta l’azienda a individuare le carenze in modo non punitivo. Invece di concentrarsi sui punti deboli, individua potenziali vulnerabilità e indica ciò che è necessario fare per risolverle.

Coesione aziendale

I programmi di apprendimento online hanno un grande vantaggio rispetto alla formazione tradizionale: la possibilità di adattarli ai ritmi personali di chi ne fruisce. Poter decidere orari di studio, luoghi e dispositivi aiuta i discenti a sentirsi motivati. È importante anche che la formazione offerta ai tuoi dipendenti sia specifica per la mansione svolta ma che, allo stesso tempo, offra una visione d’insieme e sottolinei la sinergia tra i diversi ruoli. Capire come le diverse parti di un’azienda siano parte di un tutto è fondamentale per promuovere la coesione aziendale e migliorare le prestazioni del personale.

In conclusione

I programmi di formazione continua promuovono la ritenzione dei dipendenti poiché è più difficile lasciare un posto di lavoro in cui vengono promossi la crescita e il miglioramento. In un contesto di questo tipo, i dipendenti diventano più proattivi nell’individuare e correggere le loro carenze. Aumenta anche lo stimolo all’autoapprendimento e la coesione interna all’azienda, dal momento che tutti seguono lo stesso percorso di formazione coerente.

Tra gli argomenti più importanti da veicolare ci sono quelli collegati a flessibilità relazionale e intelligenza emotiva, fondamentali nel lavoro di squadra. Scopri il corso Elearnit che ne parla.