Hai sempre desiderato creare contenuti interattivi e multimediali direttamente su Forma Lms senza dover creare degli oggetti Scorm? Ora, con il nuovo plugin H5P, puoi! Vediamo assieme cos’è H5P e come puoi ottenere il plugin.

Cos’è H5P

H5P è un applicativo esterno open source per creare contenuti HTML5 ricchi, interattivi e multimediali. Ad esempio? Prova a dare un’occhiata qui https://h5p.org/content-types-and-applications

Ci sono già moltissime tipologie di contenuti che potrai utilizzare, dal video interattivo alla presentazione, dall’hotspot alla galleria di immagini.

Importante: ad oggi H5P NON pubblica degli scorm, ma solo dei contenuti interattivi. Se per te è importante il tracciamento scorm, questo plugin non sostituirà i corsi tradizionali creati con gli Scorm editor.

Come utilizzarlo in Forma Lms?

H5P è un applicativo separato: come faccio a utilizzarlo dentro a Forma Lms?

Semplice: devi essere un cliente di uno dei soci fondatori di Forma o essere tu stesso socio della nostra associazione per ottenere il plugin H5P.

Una volta installato, avrai a disposizione un nuovo tipo di oggetto didattico. Da dentro a Forma potrai o creare un nuovo contenuto interattivo (pescando dalla library di H5P.org) o caricare un file H5P che hai precedentemente salvato.

Forma diventa LCMS

In questo modo Forma diventa un Learning Content Management System, ossia un sistema di gestione dell’apprendimento arricchito da un sistema per la creazione di contenuti integrato, rendendo il tuo LMS preferito ancora più potente e performante.

H5P: esempio di Open Innovation

Questa integrazione, che ha richiesto un investimento significativo, è stata finanziata per il 50% da un socio e per il 50% dall’associazione stessa.

Per questo, il plugin è stato reso gratuitamente disponibile solo a soci e clienti.

Il percorso che ha portato a questo sviluppo è un esempio dei modi con cui facciamo open innovation, ad esempio tramite crowdfunding (la nuova gestione degli oggetti didattici è stata finanziata parzialmente così) o tramite il parziale contributo dei soci.

Ovviamente anche noi investiamo quotidianamente il nostro tempo per il miglioramento di Forma, così come i nostri clienti investono per sviluppare nuove funzionalità o migliorare quelle esistenti. Sviluppi fuori dall’ordinario tuttavia richiedono fonti di finanziamento diverse. Se anche tu hai in mente nuove integrazioni o sviluppi per Forma, contattaci pure!