Con Forma Lms si ha la possibilità di impostare un codice che l’utente deve necessariamente inserire per potersi iscrivere a un corso.

Vi sono due diverse modalità nell’impostare il codice:

  1. Un codice unico che utilizzeranno tutti gli utenti per procedere all’iscrizione di un singolo corso;
  2. Una serie di codici, uno per ogni utente, che vengono sempre utilizzati per procedere all’iscrizione al corso. Una volta utilizzato da un utente ovviamente quel codice non potrà essere utilizzato da altri.

Di seguito vediamo insieme nel dettaglio ogni singola modalità.

1) Codice unico per tutti gli utenti

Il nostro obiettivo: Desideriamo che per iscriversi, ad esempio al corso “Excel”, tutti gli utenti debbano inserire il codice “Excel2018”.

Vediamo come procedere.

Andare in Amministrazione/Elearning/Corsi, e creare un nuovo corso o modificare un corso esistente

Nella sezione “Iscrizione al corso”, inserire il codice alfanumerico da utilizzare per l’iscrizione automatica al corso:

A quel punto, tutti gli utenti che vogliono iscriversi al corso e a cui avrete precedentemente comunicato il codice di accesso “Excel2018” dovranno semplicemente accedere alla piattaforma, cliccare sul proprio profilo e inserire il codice “Excel2018” nell’apposito campo e, a quel punto, risulteranno iscritti al corso.

2) Un codice univoco per ogni singolo utente utilizzabile una sola volta

Il nostro obiettivo: desideriamo che per il corso di Excel, ogni singolo utente utilizzi un codice univoco e, dopo averlo utilizzato, il codice non sia più utilizzabile da nessun altro.

Vediamo come procedere.

Andare in Amministrazione/Configurazione Sistema/Codice

Cliccare sul pulsante “Aggiungi”, inserire il nome che vogliamo dare al gruppo dei codici e cliccare sul pulsante “Inserisci”

A questo punto abbiamo due possibili opzioni tra cui scegliere:

  • Opzione A: Creare dei codici random direttamente in piattaforma
  • Opzione B: Importare in piattaforma un elenco di codici da noi creati

Opzione A: Creazione codici random

Cliccare sull’icona Genera nuovi codici”

Indicare quanti codici vogliamo vengano creati, se l’utilizzo sia limitato o illimitato e come vogliamo siano composti (numerici; alfabetici con maiuscole, alfabetici con minuscole, alfanumerici) e clicchiamo sul pulsante “generate”

Opzione B: Importazione codici

Cliccare sull’icona “Importa”

Selezionare il file .csv da importare in cui abbiamo inserito l’elenco dei codici e cliccare sul pulsante “Importa”

Configurazione dei codici

Sia che abbiamo scelto l’opzione A o B, dobbiamo ora procedere con l’indicare per quale corso verranno utilizzati questi codici.

Clicchiamo sull’icona “Corsi”

Mettiamo il check sul corso di nostro interesse, seguendo il nostro esempio lo metteremo sul corso Excel, e clicchiamo sul pulsante “Inserisci”

Per visualizzare l’elenco dei codici che potranno essere usati per l’iscrizione al corso, bisognerà  cliccare sull’icona codice.

A questo punto l’utente dovrà semplicemente entrare in piattaforma e inserire nell’apposto campo del suo profilo,  il codice che voi gli avrete precedentemente comunicato, ad esempio il primo codice della lista: 0tc9j2mf5B. Una volta inserito il codice verrà automaticamente iscritto al corso.

Importante: Il codice 0tc9j2mf5B a quel punto NON potrà più essere utilizzato!