È facile pensare che l’acquisizione dei clienti sia la misura chiave per determinare il successo del corso online ma, senza studenti coinvolti, un aumento delle vendite non significa nulla.  Dopo aver acquisito gli studenti, la chiave per accelerare i profitti dei corsi online è impegnarli e mantenerli. In questo articolo abbiamo trovato alcuni spunti utili su come coinvolgere gli utenti e farli tornare.

1. Insegna ai tuoi studenti nel modo in cui i tuoi studenti vogliono imparare

È necessario rendersi conto che gli studenti online devono affrontare molte distrazioni e spesso non hanno molto tempo. Ciò significa che, se stai ancora offrendo corsi esclusivamente basati su contenuti testuali, devi cambiare approccio APPENA POSSIBILE.

Viviamo nel 21 ° secolo e le persone si aspettano corsi basati su video che rispondano pienamente a tutti i dispositivi. Ogni lezione deve includere l’audio messo a nudo, una trascrizione della lezione, e cartelle di lavoro e liste di controllo se renderanno il materiale più facile da capire.

Quando offri questi vari tipi di materiali didattici, avrai più probabilità di coinvolgere gli studenti. Offrire più tipi di contenuti aumenta anche il valore percepito del corso e alla fine porta a un tasso di soddisfazione più elevato. Quando i tuoi studenti sono felici, riceverai un feedback di alta qualità.

2. Assicurati che ci sia comunicazione bidirezionale

Un altro segreto per aumentare il coinvolgimento degli studenti è rendere interattivo il corso. Anche se i tuoi corsi sono brevi e auto-diretti, non dovrebbero essere basati sulla comunicazione a senso unico.

Gli studenti dovrebbero sentirsi supportati e ricevere feedback sul loro lavoro.

3. Non dare agli studenti troppi contenuti contemporaneamente

Le persone seguono il tuo corso per ottenere un risultato, quindi dovresti fornire loro solo le informazioni necessarie per aiutarli a raggiungere tale risultato: se vedono solo schermate e schermate di contenuto in ciascun modulo, potrebbero anche rinunciare ad affrontarle.

Per lo meno, separa i concetti che devono conoscere da quelli che sono facoltativi e assicurati di chiarire ogni sezione. In definitiva, dovresti includere solo i contenuti che gli studenti devono davvero conoscere. Dovresti anche fornire uno schema del corso o un altro metodo per guidarli attraverso il contenuto.

Una semplice regola è quella di non tentare mai di insegnare tutto ciò che sai in un unico corso. Se vuoi che gli studenti tornino per saperne di più, mantieni ogni corso breve e focalizzato su un argomento specifico.

Inoltre, dividi i corsi lunghi in diversi “moduli” più piccoli che forniscano ai tuoi studenti un senso di progresso quando completano una pietra miliare (cioè parte del corso).

4. Pianifica cosa succede dopo il corso

Fornire la giusta quantità di contenuto non è la fine del processo. Quando si tratta di creare corsi online, i finali migliori possono aiutare a costruire il coinvolgimento degli studenti. Fornisci un invito all’azione che indichi chiaramente cosa desideri che gli studenti facciano dopo.

Ad esempio:

  • Offrire corsi aggiuntivi
  • Invitare gli studenti a unirsi a un gruppo privato di Facebook e / o a un gruppo di clienti dall’inizio del corso. Un gruppo esclusivo può essere utilizzato per gli studenti per pubblicare collegamenti e informazioni relative al contenuto del corso. Ciò offre l’opportunità di impegnarsi in discussioni in corso e sostenersi a vicenda. Blog o altri forum online possono essere ugualmente utili.
  • Chiedere feedback sul corso. Puoi condurre sondaggi, ospitare focus group o fare semplici sondaggi sui social media. Non solo coinvolgi i partecipanti di quel determinato corso, ma puoi anche imparare a soddisfare meglio le esigenze dei futuri studenti.

5. Gamification: creare risultati durante il corso

La gamification è una tecnica che puoi utilizzare per coinvolgere gli studenti nelle attività del corso e incoraggiarli ad apprendere il materiale. Come suggerisce il nome, dovrai includere elementi che sono popolari nella progettazione del gioco. Questi rendono le lezioni divertenti e offrono incentivi per il completamento di ciascun modulo. Un semplice esempio è la gamification dei tuoi quiz includendo premi o punti per ogni risposta corretta. Distintivi digitali e altri premi possono motivare gli studenti a proseguire con parti impegnative del corso.

Per incorporare i premi di rendimento nel tuo corso, devi:

  • Analizzare il flusso del tuo corso dal punto di vista dello studente.
  • Spezzare il corso in piccoli traguardi.
  • Anticipare i cali di attenzione, intervenendo sui punti in cui pensi che gli studenti potrebbero annoiarsi o perdere la motivazione, creando un risultato per spingerli attraverso questa fase.
  • Progetta la tua ricompensa per rafforzare non solo la comprensione del contenuto, ma anche per incoraggiare velocità, coinvolgimento e slancio.

Ricapitolando

Se vuoi offrire un corso online di successo e far tornare gli studenti, devi tenere a mente questi segreti! Sono abbastanza facili da implementare e comporteranno profitti più elevati.