Avete mai pensato di integrare Forma Lms con uno strumento di videoconferenza?
Immaginiamo di sì, ma
- che significa integrare?
- quali strumenti posso integrare? E quanto costano?
In questo articolo cerchiamo di dare tutte le risposte.
Integrare
Come minimo, integrare 2 applicativi significa poter entrare in Single Sign On (in soldoni: senza dover re-inserire uno user e password) da un applicativo all’altro. Poi può significare integrare anche la reportistica (gli accessi alla videoconferenza si possono riscontrare anche in piattaforma) o alcune funzionalità amministrative (creare le riunioni, invitare le persone direttamente da Forma).
Strumenti integrabili
Connettore per GoToWebinar
Oggi vogliamo segnalarvi l’ultimo nato: l’integrazione tra Forma Lms e GoToWebinar, che consente di fare tutto quello che abbiamo descritto sopra. Contattateci se volete dettagli sul prezzo. Naturalmente dovete già avere un account con lo strumento di videoconferenza.
Connettore per Adobe Connect
Abbiamo anche da tempo un connettore per Adobe Connect for Meetings, il funzionamento è il medesimo.
Connettore per Big Blue Button
Last but not least: nella vostra installazione di Forma avete già un plugin gratuito per Big Blue Button, il più popolare servizio di videoconferenza Open Source. BBB è open, quindi gratuito. Ovviamente significa che dovete installarvelo voi e gestire voi un server di streaming su cui metterlo: valutate col vostro IT se il gioco vale la candela.
Prossimi passi
Abbiamo in roadmap di creare un connettore anche per Zoom. Attualmente non è pronto, ma se qualcuno è interessato a co-finanziarlo sicuramente potremo avanzare più velocemente.
1 Pingback