Oggi segnaliamo due opportunità di finanziamento per i tuoi corsi e-learning: l’Avviso Generalista Territoriale 4-2020 di FAPI e il Fondo Nuove Competenze (FNC) di ANPAL. Scopriamo di cosa si tratta.
Avviso Generalista Territoriale 4-2020 – FAPI
Il FAPI (Fondo Formazione Piccole Medie Imprese) è nato per promuovere attività di formazione continua dei lavoratori nelle piccole e medie imprese e intende finanziare la realizzazione di Interventi formativi concordati fra le parti sociali. In particolare, il fondo supporta piani formativi che coinvolgano aziende o unità produttive aderenti al FAPI, finanziando interventi di sviluppo delle competenze a sostegno della competitività e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione.
La disponibilità finanziaria complessiva di questo avviso ammonta a 4.000.000 di euro da ripartire su base regionale, secondo i criteri indicati nel bando. Ogni azienda può partecipare ad un solo piano formativo e deve partecipare al Piano nella Regione/Macroarea in cui versa i contributi Inps per l’adesione al FAPI.
Fondo Nuove Competenze – FNC
Al bando del FNC di ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) può partecipare qualsiasi tipo di impresa con sede legale in Italia. Unico presupposto richiesto è un accordo sindacale sottoscritto entro il 31 dicembre 2020 che preveda una riduzione dell’orario di lavoro e il conseguente utilizzo delle ore ridotte per lo svolgimento di attività di formazione. In questo caso, la stessa azienda può presentare più progetti, purché siano rivolti a persone diverse. Le attività di formazione dovranno accrescere le competenze del personale per far fronte a mutamenti di prodotto o processo o servizio o mercato che l’azienda sta affrontando. Il recupero che l’azienda avrà sarà pari al monte salari delle ore impiegate nella formazione, contributi compresi. Il finanziamento sarà versato in due tranche: 70% all’approvazione del progetto + 30% a saldo. Una volta approvato il progetto, l’azienda avrà 90 giorni per realizzare le attività.
Cliccando sui link puoi trovare tutte le informazioni necessarie e scaricare i bandi.
Se sei interessato (ma non sai da dove cominciare), segnalacelo compilando il form di contatto e ti metteremo in contatto con specialisti in grado occuparsene.
Rispondi