Hai mai pensato di finanziare i tuoi progetti elearning con il Fondo Nuove Competenze?

Gli eventi degli ultimi due anni hanno contribuito ad accelerare alcune tendenze già in atto da tempo, ossia la progressiva digitalizzazione delle attività aziendali sotto numerosi punti di vista. Hanno anche reso più manifesta l’esigenza per le imprese e i lavoratori di acquisire nuove competenze, prevalentemente digitali.

Questo fondo è una delle novità degli ultimi tempi, ed è una misura che servirà a supportare finanziariamente la formazione aziendale per favorire la competitività di imprese e lavoratori.

Il Fondo ha una dotazione di circa 1 miliardo di euro per il 2022-2024 ed è una grande opportunità per sostenere gli investimenti in formazione.

Tipo di finanziamento

Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.

Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo: in sostanza, non vengono finanziati direttamente gli interventi formativi ma il costo orario del dipendente in formazione. Fino a un massimo di 250 ore di formazione a persona, il 70% in acconto all’approvazione del progetto formativo e del 30% a saldo a completamento del percorso formativo.

Nulla vieta poi di aggiungere anche l’intervento dei Fondi Interprofessionali per coprire le spese restanti.

Bene, cosa devo fare?

Devi avere un’esigenza formativa, innanzitutto.

Processi aziendali, IT, compliance, nuove normative, nuovi prodotti o nuovi applicativi aziendali…. Gli esempi possono essere tantissimi.

Elearnit, assieme agli enti di formazione con cui collaboriamo, sarà a tua disposizione per fare l’analisi dei fabbisogni formativi e poi a darti una mano nel presentare il progetto, scegliendo le linee di finanziamento più adatta (Fondo Nuove Competenze, Fondi Interprofessionali o altro) e occuparsi della rendicontazione.

Ci occupiamo di queste cose da quasi 20 anni, contattaci se hai un’esigenza e vuoi saperne di più!