L’ECM Pack è un set di Plugin pensati per arricchire Forma Lms di alcune features importanti per la conformità alla normativa ECM Agenas. Scopriamolo insieme!

Se utilizzi Forma LMS per gestire i corsi ECM, questo set di plugin è quello che fa al caso tuo. L’ECM Pack è costituito da 4 plugin distinti:

  • Controlli sul codice fiscale
  • Sistema nazionale delle professioni e discipline
  • Certificati condizionali
  • Invio test Agenas

Vediamoli uno alla volta:

Controlli avanzati sul codice fiscale

La qualità dei dati personali raccolti è fondamentale per garantire l’accettazione delle relazioni finali che saranno inviate ad Agenas e per l’effettivo accreditamento dei soci. Per questo nell’ECM Pack sono previsti controlli dati avanzati e procedure che guidano l’utente durante la registrazione, al fine di evitare errori di identificazione dei medici coinvolti.

All’atto dell’autoregistrazione dell’utente in piattaforma, il sistema controlla preliminarmente l’eventuale presenza dell’utente. In caso l’utente sia già presente, il sistema invita a loggarsi con le proprie credenziali o a recuperare la password. 

Oltre a questo, all’atto della registrazione il sistema verifica la correttezza formale del CF in base a data e luogo di nascita. Il controllo non è bloccante, per gestire i casi di omocodia. 

Sistema Nazionale Professioni e Discipline

La piattaforma è progettata per gestire i dati relativi a professione e disciplina degli utenti e integra:

  • L’elenco completo delle professioni e delle discipline, gestito con ambiti separati e dinamicamente collegati.
  • La possibilità per gli utenti di inserire più discipline per la propria professione.

Nel vostro sistema ECM naturalmente desiderate che i professionisti possano iscriversi in autonomia, e inserire le loro informazioni anagrafiche. Nativamente, Forma non ha dei campi “concatenati” tra Nazione e Regione- Provincia-Comune, nè tra la professione e la disciplina. 

Questo plugin aggiunge a Forma questi campi e consente poi di utilizzare correttamente i certificati condizionali che sono appunto legati alle discipline.

Ogni campo si “sblocca” solo quando è compilato il precedente. Tranne per i nati all’estero, per i quali i campi Regione-Provincia-Comune non sono necessari. 

Lo stesso vale per le professioni e discipline, che sono “concatenate”. È possibile inserire fino a 3 discipline, per i professionisti che hanno più di una specializzazione. 

Il sistema comprende anche i campi Libero professionista/Convenzionato/Dipendente, quelli per l’iscrizione all’albo e tutto quello che serve.

Certificati condizionali

Il sistema di generazione automatica dei certificati già presente in Forma viene potenziato per consentire:

  • L’integrazione con il sistema delle professioni: i certificati vengono rilasciati solo se l’utente appartiene ad una disciplina per la quale il corso è accreditato.
  • Il rilascio di certificati di accreditamento e/o attestati di frequenza sulla base della compilazione di specifici oggetti (es. questionario di soddisfazione) anche se questi non sono indicatori di fine corso.

Questionario Agenas

Il questionario di gradimento nativo di Forma viene arricchito con questo plugin, che consente di inviare ad Agenas in maniera anonima il questionario compilato dall’utente, se l’utente lo desidera, in fase di salvataggio del questionario stesso.

Funzionalità native di Forma per l’ECM

I plugin sopra citati arricchiscono Forma, che possiede già nativamente le altre features necessarie: 

  • doppia o tripla randomizzazione dei test
  • controllo dell’identità del partecipante tramite user e password
  • possibilità di sospendere la compilazione del test dopo X errori
  • sequenzialità tra i materiali e i test 
  • generazione automatica dei certificati, che l’utente può scaricarsi da sè
  • catalogo corsi pubblico
  • possibilità di estrarre report XLS col quale compilare il file per la rapportazione Agenas