Che cosa distingue Forma LMS da Moodle e cosa dovrebbe spingerti a scegliere la prima invece della seconda?
Al giorno d’oggi non è facile scegliere la piattaforma giusta. Esiste una marea di prodotti Open Source e altrettanti SaaS tra cui scegliere.
Se fai una ricerca su Google, troverai come suggerimento sia Moodle che Forma Lms, quindi hai bisogno di alcuni criteri in base ai quali scegliere.
Che differenze ci sono tra Forma e Moodle e perché scegliere la prima?
Quando devono scegliere una piattaforma LMS, molti tendono a scegliere immediatamente Moodle. Recentemente abbiamo letto un report dettagliato contenente un confronto approfondito tra Moodle e Forma Lms. Abbiamo, così, deciso di scriverne un breve riassunto e di elencare alcuni motivi per cui potreste preferirci al nostro più famoso “concorrente”.
Piuttosto che eseguire un confronto superficiale tra le centinaia di funzionalità che questi 2 LMS hanno (sì/no), abbiamo pensato che sarebbe stato più utile fare un riepilogo delle principali differenze e dei punti di forza di Forma Lms.
Soprattutto per chi non ha conoscenze tecniche, le piattaforme possono sembrare tutte uguali. E infatti Forma e Moodle hanno l’80% delle caratteristiche in comune. Tuttavia, Forma ha alcune caratteristiche specifiche che lo rendono unico e che vogliamo sicuramente migliorare nelle prossime versioni.
Semplicità d’uso
In generale, creare “riquadri del corso” è più semplice con Forma, mentre Moodle ha molte opzioni che possono sembrare poco chiare ad un occhio inesperto.
Lo stesso vale per il caricamento dei Learning Object: con Forma il caricamento dei contenuti è piuttosto semplice mentre con Moodle – sempre – le opzioni possibili sono moltissime. La maggior parte di queste sono più adatte alla formazione scolastica o accademica, mentre le opzioni più semplici di Forma facilitano la formazione orientata all’azienda.
Organizzazione e gestione dei learning object
Per quanto riguarda l’organizzazione dei learning object in una struttura ad albero, Forma non dispone nativamente di questa funzionalità ma ha realizzato un’integrazione con H5P, a disposizione dei soci di forma.association, che lo rende possibile. L’integrazione H5P consente inoltre a Forma di integrare contenuti standard e tracciarne il consumo, cosa non possibile su Moodle.
Report
I report di Moodle sono dettagliati ma, a differenza di Forma, è complicato visualizzare le informazioni che ti interessano. I report di Forma sono più facili da accedere ed esaminare.
Gestione utenti
Su entrambe le piattaforme, i formatori possono gestire facilmente i materiali (eliminare, copiare, spostare…), avere accesso a risorse multimediali e rendere disponibili risorse e attività ai discenti al di fuori degli spazi formativi.
Sia in Forma che in Moodle gli utenti hanno una home page (contenuto HTML) dove l’organizzazione visualizza la formazione accessibile, nonché il catalogo dei corsi, strutturato in categorie/sottocategorie. È inoltre possibile visualizzare una categoria particolare o un documento collegato ai corsi. I corsi appaiono come blocchi simili a Netflix.
Analogamente a Moodle, anche in Forma i discenti hanno a disposizione una pagina (I miei corsi) in cui sono poter visualizzare i corsi a cui sono iscritti. È inoltre possibile creare programmi formativi (insiemi di corsi), moduli di corsi e registrare utenti.
A differenza di Moodle, però, in Forma gli utenti hanno a disposizione una vera e propria Dashboard nella quale possono trovare il calendario dei propri corsi (date di inizio), i corsi a cui sono iscritti, gli attestati conseguiti, i messaggi ricevuti dagli altri utenti (da lì possono anche inviare). L’amministratore può organizzare i diversi elementi della dashboard e assegnare un layout particolare a uno studente o a un gruppo di studenti.
Cataloghi multipli
In Forma è più semplice creare più cataloghi e/o assegnare cataloghi a categorie specifiche, come:
- Utenti appartenenti ad uno o più gruppi specifici
- Utenti appartenenti ad uno o più nodi dell’organigramma
- Utenti che ricoprono un ruolo che vogliamo possano visionare il Catalogo
Che cosa significa tutto questo? Significa che grazie alla struttura gerarchica è più semplice assegnare contenuti specifici a utenti o gruppi di utenti specifici.
Multiclient: multitemplate e URL dinamico
A differenza di Moodle, Forma accoglie un ambiente multiclient e offre la possibilità di creare diversi template per gestirlo. Dopo aver creato più template, puoi collegarli a URL diversi o nodi dell’organigramma diversi. Puoi anche fare in modo che i tuoi utenti visualizzino pagine di accesso diverse.
Per concludere
Abbiamo passato anni a sperimentare come noi e i nostri clienti utilizziamo Forma Lms e ad ascoltare quelli che passano da Moodle a Forma. Ne abbiamo anche intervistati molti e queste sono le loro risposte più rilevanti:
“Preferisco Forma per il suo ambiente multi-sito.” (Claudio)
“Forma è più semplice e chiara.” (Luca)
“Preferisco Forma per la sua ottima grafica e le funzionalità di base.” (Maurizio)
“Forma mi piace perché è facile da usare e per le sue funzionalità.” (Renato)
“Forma è più facile da usare.” (Angelo)
“Forma è meno caotica e più piacevole.” (Chiara)
“Forma è più semplice.” (Alessandro)
“Forma ha una configurazione più semplice.” (Graeme)


Lascia un commento