Il 15 novembre ci siamo incontrati a Milano per festeggiare i 10 anni di Forma e annunciare tante novità importanti.

Diciamoci la verità: lavorare online ha tanti vantaggi, ma incontrarsi di persona e avere la possibilità di scambiarsi pareri e conoscenze ha tutto un altro sapore. Forse è per questo che la giornata trascorsa allo Spazio 78 di Milano insieme a soci, utilizzatori, sviluppatori e amministratori di Forma è stata così speciale. 

Le novità del mondo Forma

Nella prima parte della mattinata, abbiamo parlato del percorso intrapreso nei primi 10 anni di vita di Forma e dei risultati raggiunti, per poi passare alle importanti novità di Forma Association (di cui prestissimo parleremo in un articolo ad hoc), e sulle novità dell’ultima recente release Forma 4, concentrandoci in particolare su restyling e accessibilità.

Subito dopo la pausa caffè, abbiamo esaminato le caratteristiche di tre nuovi plugin inclusi nella subscription dei soci company: H5P, che permette di creare oggetti didattici interattivi e multimediali dalla piattaforma stessa;  Templedit, che permette di creare e personalizzare i template Forma online e LTI (Learning Tools Interoperability), che permette di scambiare in maniera sicura informazioni tra l’LMS e learning tools esterni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pxl_20231115_113936068.mp-3.jpg

Uno sguardo al futuro: Forma 5

Il pomeriggio è stato interamente dedicato alla presentazione di Forma 5. Il team di Pixel Crew ha spiegato il metodo Design Sprint, attraverso il quale si è arrivati, partendo dall’analisi del questionario presentato mesi fa agli stakeholder, alla formulazione del prototipo di Forma 5.