Il 15 novembre ci siamo incontrati a Milano con soci, utilizzatori, sviluppatori e amministratori per festeggiare i 10 anni di Forma e annunciare tante novità importanti.

Il mondo Forma è in continua evoluzione.

Nel corso del Forma Xperience 2023, oltre a esserci soffermati sulle innovazioni (soprattutto in termini di accessibilità e restyling) dell’ultima release di Forma 4, abbiamo parlato del percorso intrapreso nei primi 10 anni di vita di Forma e dei risultati raggiunti, per poi passare alle novità che riguardano l’associazione e alla presentazione di Forma 5, di cui vi parleremo la prossima settimana.

Cosa c’è di nuovo?

Per il 2024 abbiamo pensato ad alcune novità per rilanciare la community e dare nuova forza all’associazione.

1. Repository Pubblico

Finalmente, Forma torna su GitHub! Il  repository pubblico della piattaforma è nuovamente aggiornato per gli sviluppatori che potranno condividere fix e contributi inviandoci direttamente pull-request. Speriamo che questo faciliti la collaborazione di nuovi sviluppatori indipendenti e acceleri ulteriormente lo sviluppo del progetto:  aiutaci a fare crescere Forma!

2. Più valore ai soci company

Più valore riservato ai soci company: tre plugin per Forma 4 saranno disponibili gratuitamente. Con la Company Membership saranno inclusi ben 3 utilissimi plugin, scaricabili direttamente da questo sito:

  • H5P: crea nuovi tipi di oggetti didattici interattivi e multimediali dalla piattaforma stessa. Scopri di più. Il plugin è già disponibile per Forma 3 nell’area download del sito: https://www.formalms.org/download/all-downloads/category/5-plugins.html. A breve rilasceremo l’ìaggiornamento per Forma 4;
  • Templedit: crea e personalizza i template Forma con il famoso plugin di Forma Farm;
  • LTI (Learning Tools Interoperability): permette di scambiare in maniera sicura informazioni tra l’LMS e learning tools esterni.

3. Nuovo pricing soci individual

Ebbene si, per la prima volta dalla nascita dell’associazione dobbiamo aumentare leggermente il costo delle membership individuali, che salgono a 180 €/anno. La quota Individual era pensata per consulenti o freelance che utilizzano forma per piccoli progetti individuali, purtroppo però sappiamo che la maggior parte degli iscritti come “individual” sono in realtà aziende. Il nuovo pricing e i nuovi plugin per i soci company dovrebbero riequilibrare il divario tra le due membership, e ci aiuteranno a sostenere l’associazione e le nuove sfide legate allo sviluppo di Forma 5.

Early Bird

Approfitta delle tariffe Early Bird per associarti a Forma! Se ti associ entro il 31 dicembre, potrai usufruire di notevoli sconti sia sulla tariffa Individual che su quella company.

Perché dovresti associarti?

Che tu sia un privato o un’azienda, essere socio ti dà importanti privilegi in quanto la tua iscrizione annuale ti permetterà di:

  • Partecipare alle assemblee dell’associazione;
  • Votare le decisioni riguardanti l’associazione e i prodotti;
  • Ottenere l’accesso esclusivo alle versioni beta e all’ultima versione stabile di Forma Lms;
  • Ottenere sconti sui servizi dai partner di forma.lms;
  • Ottenere visibilità sulla pagina “members” del sito forma.lms.
  • Scrivere post sul blog di Forma Lms

Le quote associative ci daranno ossigeno per mantenere i servizi della comunità, promuovere Forma LMS in tutto il mondo e continuare la nostra rivoluzione per Forma 5.