Vi siete persi il Forma Experience? Ecco un’anteprima sul prototipo della prossima dirompente evoluzione verso il futuro dell’elearning: Forma 5.

In occasione del Forma Experience 2023 che si è tenuto a Milano il 15 Novembre, la Forma Association ha ufficialmente presentato il progetto e il primo prototipo di Forma 5: un profondo redesign delle logiche di utilizzo generale della piattaforma che la renderà ancora più moderna, flessibile, user-friendly.

Il prototipo ha riscosso un grande entusiasmo tra i membri della community presenti all’evento, che hanno condiviso idee e ulteriori nuove proposte. Un momento di intensa collaborazione dal vivo tra partner e community, in continuità con l’intero progetto suddiviso in tre fasi:

1. Il questionario stakeholder: il vostro feedback su efficienza, efficacia e user experience di forma

Abbiamo mappato le modalità di utilizzo più diffuse e le criticità principali, intervistando un campione di elearning providers che utilizzano massivamente forma con i loro clienti (un campione complessivo di oltre di oltre 120.000 utenti e circa 1500 corsi su oltre 40 installazioni). 

2. Design Sprint: un gruppo di lavoro per riprogettare la piattaforma

Un laboratorio di 2 giorni in cui un team formato da partner e key-users ha quindi collaborato con il metodo del “Design Sprint” per analizzare e ridisegnare le logiche di UX della piattaforma, unendo le informazioni raccolte dalla community alla propria decennale esperienza su centinaia di progetti. 

3. Il Prototipo: testiamo il progetto insieme agli utenti

Dopo la presentazione al Forma Experience, in queste settimane stiamo sperimentando il prototipo con un gruppo di Beta-Testers, ma stiamo organizzando un webinar dedicato e presto lo presenteremo all’intera community con un webinar dedicato. Nel frattempo… beccatevi questa anteprima!

Figo vero? 🙂 Noi stiamo già lavorando e vorremmo completarlo entro un anno per portare a tutta la community l’innovazione che merita, al più presto. Crediamo che sia possibile ma servirà un grande sforzo e avremo bisogno del tuo aiuto: per questo abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding che ci aiuterà a sostenere i costi di sviluppo e accelerare il rilascio, nel rispetto del modello “Free Open Source” che abbiamo sposato.