Tanti nuovi rilasci nelle ultime settimane, prima la 3.3.25, poi la 4.0.1, e finalmente eccoci con  Forma 4.1, la prima minor release della serie 4 che introduce importanti novità e segna un importante passo avanti verso forma 5.

Le novità principali riguardano percorsi formativi, profilo utente, un nuovo scorm player e molti interventi di rimozione e refactoring orientati a preparare il terreno per la prossima major release 5.

Miglioramenti ai Percorsi Formativi

I percorsi formativi sono una funzionalità importante che prevediamo di estendere molto in futuro. In questa release sono state migliorate la creazione e la visualizzazione dei percorsi, con la possibilità di inserire un logo e mostrare direttamente l’elenco dei corsi contenuti. Estese anche le funzionalità di iscrizione, con la possibilità di scegliere e modificare il ruolo degli iscritti al percorso. Migliorato il comportamento alla rimozione degli utenti da un percorso, che manterranno l’iscrizione ai corsi a cui erano iscritti prima dell’iscrizione al percorso. 

Refactoring del Profilo Utente

Il profilo utente è stato rifattorizzato e ridisegnato con un nuovo layout a tab per una visualizzazione più moderna e ordinata. Inoltre ora gli utenti possono finalmente gestire autonomamente i propri consensi alle privacy policies accettate in fase di registrazione in base alla normativa GDPR.

Nuovo scorm Player (beta)

Una importantissima novità riguarda l’introduzione, ancora in versione beta, di un nuovo scorm player che nelle prossime release sostituirà quello attuale basato su tecnologie e logiche ormai obsolete. Il nuovo player implementa il tracciamento dei dati in formato json invece che xml

JSON è il formato naturale per l’interazione con le API web moderne, specialmente per applicazioni AJAX e servizi RESTful, nativamente supportato in molti linguaggi di programmazione, specialmente in JavaScript, ma anche in Python, Ruby, PHP e altri. Inoltre la sua struttura più compatta e leggera offrirà miglioramenti di performance ed efficienza.

E’ possibile abilitare il nuovo scorm player nuovo aggiungendo una semplice variabile al file di config della vostra piattaforma: 

$cfg[‘scorm_player’] = “ng”; – usa il nuovo scorm player

$cfg[‘scorm_player’] = “legacy”; – usa lo scorm player di default

Il nuovo scorm player sostituirà definitivamente quello attuale a partire da Forma 5, puoi partecipare alla sperimentazione provandolo sui tuoi ambienti di test e scrivendo sul forum i risultati.

Rimozioni e refactorings

Come anticipato nei mesi scorsi con webinar e articoli (https://formalms.org/blog/features-plugins/354-the-road-to-forma-5-a-major-functional-overhaul.html), il percorso verso la futura Forma 5 prevede diversi interventi di rimozione e refactoring di features obsolete. In Forma 4.1 sono state rimosse le seguenti funzionalità:

  • Etichette
  • Competizioni
  • LO Obsoleti: FAQ, Glossario, Sitografia (eventuali oggetti già creati continueranno a funzionare, ma non sarà possibile crearne di nuovi. Saranno eliminati definitivamente nelle prossime versioni)
  • Moduli corso obsoleti: Calendario, Progetti, Wiki, Blocco Note
  • News
  • SMS
  • LDAP

Inoltre i due moduli per gestire i Forum dei corsi e quelli pubblici sono stati unificati: nessun miglioramento funzionale ma ora utilizzano lo stesso codice, per una migliore manutenibilità in futuro.

Forma 4.0 è pubblica!

Infine una grande notizia per tutta la community: con il rilascio di Forma 4.1, la versione 4.0.x diventa finalmente pubblica ed è liberamente scaricabile sia su Sourceforge che dal repository GitHub. La versione 3.x invece è ora deprecata e non riceverà più supporto ufficiale.