Ecco il modulo “Report del corso”, che ti permette di avere in un’unica interfaccia tutti i dati di tracciamento degli utenti del corso.
La terza novità introdotta da Forma LMS 4.2 è il nuovo modulo “Report del Corso”, che sostituisce integralmente i vecchi moduli di statistiche e il registro valutazioni all’interno di ciascun corso.
Perché un nuovo modulo?
Negli anni, gli amministratori e i docenti hanno avuto a disposizione diversi strumenti per monitorare i progressi degli utenti: statistiche, tracciamenti e registri. Tuttavia, queste informazioni risultavano spesso frammentate e non sempre facili da consultare e interpretare. Con il nuovo modulo “Report del Corso”, tutto viene centralizzato in un’unica interfaccia, più chiara e completa che porta diversi vantaggi:
- Semplificazione: meno moduli separati, più immediatezza.
- Trasparenza: visione completa e aggiornata sull’andamento del corso.
- Efficienza: riduzione del tempo necessario per reperire e interpretare i dati.
Caratteristiche principali
Il nuovo modulo “Course Report” sostituisce ben 5 diversi moduli che attualmente consentono di visualizzare e amministrare da vari punti di vista i dati di tracciamento degli utenti nel corso:
- Statistiche di utilizzo
- Statistiche utente
- Statistiche per oggetti
- Griglia utenti/oggetti
- Registro valutazioni (si avete letto bene, sostituisce anche il registro valutazioni!!!)
Nella progettazione di questa funzionalità ci siamo concentrati su 4 aspetti principali:
- Un unico punto di accesso: tutte le informazioni sugli utenti, le attività e i risultati del corso sono raccolte in un solo posto, una sola voce di menu per trovare organizzate in modo più efficiente tutte le funzionalità a cui siete abituati, e anche qualcuna in più.
- Usabilità e funzionalità: una visualizzazione intuitiva di dati e statistiche, riorganizzati e presentati in modo chiaro, con layout rinnovato, e una navigazione più semplice e razionale, funzionalità di export, ricerca, ordinamento dei dati, paginazione.
- Integrazione funzionale: tutti i materiali didatti sono sono automaticamente inclusi nei report e hanno tutti la stessa modalità di visualizzazione e gestione dei tracciamenti, inclusi il learning object “Attività” (oggi funzione specifica del gradebook), i questionari (i cui risultati oggi sono inclusi nelle statistiche per LO) e gli oggetti scorm (che oggi vanno aggiunti manualmente al registro.
- Manutenibilità ed estendibilità: il nuovo modulo è stato completamente riscritto con l’obiettivo di rinnovare il codice e ridurne la complessità che lo rendeva estremamente difficile da gestire. Inoltre è stato pensato per poter essere più facilmente esteso con nuove features ed integrato con le altre parti della piattaforma
Come funziona
Il nuovo Report del Corso è raggiungibile con una semplice voce di menu all’interno di ogni corso.
1. Dashboard
Una nuova visualizzazione a “Dashboard” fornisce una intuitiva vista d’insieme sull’andamento del vostro corso, e integra due comodissimi form di ricerca che vi consentiranno di trovare al volo le infomrazioni su un utente o un learning object specifico

2. Statistiche di utilizzo
Questo report sostituisce l’attuale modulo omonimo, la struttura rimane la stessa ma abbiamo esteso le informazioni visualizzate sulla prima pagina per renderle più comprensibili ed evitare click inutili:

3. Statistiche utente
Questo report sostanzialmente sostituisce gli attuali “statistiche per utente” e “Griglia utenti oggetti”: troverete le stesse informazioni ma visualizzate in modo più razionale e leggibile. Da qui poi è possibile approfondire i tracciamenti di ciascun utente fino al massimo livello di dettaglio.

4. Statistiche per LO
Questo report sostituisce integralmente gli attuali “Statistiche per oggetti” e “Registro Valutazioni”, potrete visualizzare i progressi degli utenti e approfondire il dettaglio dei loro tracciamenti, incluse le statistiche di risposta a test e questionari. Poi con un semplice click potrete filtrare i materiali che prevedono una valutazione per una comoda vista in stile “gradebook”

Alcune opzioni cambiano posto
Gli utilizzatori più evoluti del vecchio registro valutazione potrebbero chiedersi dove sono finite le opzioni di configurazione per la visibilità dei punteggi agli utenti, la valutazione e il peso sul punteggio finale: non sono spariti, li abbiamo semplicemente spostati… al posto giusto. Si tratta di proprietà dei learning object che prevedono valutazione, quindi li troverete appunto nella sezione “proprietà” dei settings dei materiali didattici.
La stessa cosa è successa ai parametri del punteggio finale, spostati nella pagina di edit generale del corso.

Cosa succede ai vecchi moduli
I vecchi moduli saranno rimossi direttamente durante la procedura di upgrade, e i dati e le impostazioni legate al registro valutazioni saranno automaticamente spostate nelle nuove strutture del database.
Se avete piattaforma con una storia molto lunga, fate un uso intensivo del registro valutazioni incluse attività, scorm e punteggio finale, suggeriamo vivamente di effettuare prima un upgrade in ambiente di test e di verificare accuratamente la consistenza dei dati riportati
Note importanti per gli sviluppatori
Se avete implementato fix o plugin che utilizzano queste funzionalità e i dati interessati, o avete modificato in qualunque modo il db, considerate che questo upgrade porta diversi cambiamenti, in particolare:
- La tabella learning_coursereport viene eliminata
- I dati relativi alle configurazioni degli item visualizzati nel gradebook sono spostati nelle tabelle di configurazione dei learning objects
- Il dato final_score è spostato nella learning_courseuser


Lascia un commento