I dati, se sono rappresentati in modo sensato, possono persino essere belli.
Le infografiche sono di gran moda negli ultimi anni (sui giornali, sul web) e in generale c’è un trend consolidato verso la rappresentazione grafica delle informazioni (si pensi a Pinterest), anche nell’e-learning.
Per chi usa semplicemente un buon vecchio foglio di calcolo non sempre è facile trovare il modo di rappresentare in modo elegante e stiloso i dati. Certo, strumenti come excel 2010 aiutano, ma poi si apre un altro problema: qual è il modo più corretto di rappresentare dei dati in un grafico? E’ meglio una torta o una linea?
Ovviamente dipende, dipende da cosa volete mettere in evidenza. Ce n’eravamo già occupati qui , però ci torniamo sopra grazie all’ottimo Chart Porn
Quello che vi segnaliamo è un utile strumento che trovate qui, il Chart Chooser http://labs.juiceanalytics.com/chartchooser.html
La cosa interessante è che passando col mouse sopra a ogni tipo di grafico potete vedere per quali utilizzi è consigliato. Ma la vera chicca è che sempre passando col mouse sopra agli esempi si può direttamente scaricare un modello excel con dentro il grafico di esempio già fatto.
Affrettatevi a darci un’occhiata, finché è online!
Rispondi