Se vi occupate di elearning sicuramente è capitato anche a voi: il vostro esperto di contenuti vi consegna un test di 140 domande, in word, con le risposte giuste evidenziate in giallo 🙂
L’incubo
Da qui parte l’incubo: quale che sia il vostro LMS, probabilmente vi metterete l’anima in pace e comincerete a fare un copia e incolla estenuante.
Copia la domanda, incolla la domanda nel campo apposito. Copia la risposta 1 e incolla, copia il feedback e incolla… per 140 volte!
Possibile che non ci sia un modo migliore?
La soluzione
Ovviamente c’è la possibilità di importare in piattaforma domande e relative opzioni di risposta via file .txt o .xlsx.
Procedura per importare in piattaforma
La procedura per importare un quiz in piattaforma è abbastanza semplice:
- Si crea un test vuoto
- Lo si apre in edit e si importa un file di testo creato manualmente o grazie a un modello excel. L’importante è che abbia la sintassi GIFT: questo formato si riferisce a un documento di testo (estensione .txt) con una sintassi particolare, usato sugli LMS più diffusi.
- Solo per le domande a scelta singola: potete usare uno dei due file excel. Istruzioni nel primo foglio di lavoro, comunque si inseriscono domande e risposte in un foglio, nel foglio successivo viene generato il testo con la giusta sintassi. A quel punto si copia e incolla il testo in un file .txt. Due versioni, una che NON contiene feedback per risposta, una che contiene dei feedback specifici per la risposta
Ecco a questo link i due file excel citati sopra, assieme a due file di testo di esempio, che potete usare per fare queste operazioni.
Se preferite fare tutto online, ecco un generatore: https://moodlegift.gultom.me/ (l’abbiamo usato per generare il file gift.txt).
Cos’è il formato GIFT (General Import Format Technology)?
Si tratta del formato più completo disponibile per l’importazione di domande del quiz su LMS.
La formattazione delle domande nel formato GIFT (testo normale) consente di importare rapidamente un gran numero di domande e risposte in una banca di domande in piattaforma, operazione ovviamente molto più veloce della creazione manuale di ogni domanda del quiz.
Quali tipi di domande supporta GIFT?
GIFT supporta la scelta multipla, la risposta breve, il vero falso, la corrispondenza, le domande numeriche e il saggio, nonché l’inserimento di un _____ per il formato della parola mancante.
Vari tipi di domande possono essere mescolate in un singolo file di testo, e il formato supporta anche commenti, categorie, nomi di domande, feedback e gradi percentuali.
Qual è la codifica corretta per testi GIFT?
La codifica del testo del file di testo deve essere UTF-8 (a meno che non si utilizzino solo caratteri ASCII in testo normale).
Rispondi