Questo post offre uno strumento utile e pratico per una progettazione didattica efficace e coinvolgente: 10 domande che ti aiuteranno a garantire un efficace trasferimento delle conoscenze in un programma di formazione on-line prima, durante e dopo lo sviluppo dell’e-learning. Rispondere a queste domande ti consentirà di giustificare il budget di formazione investito, il tempo e gli sforzi necessari per formare i dipendenti.
Prima della formazione on-line
1. Hai identificato bene i bisogni formativi?
Se non lo hai fatto, ecco le ripercussioni:
- Non sarai in grado di valutare le abilità e le conoscenze che i tuoi studenti richiedono per eccellere nel loro posto di lavoro e le lacune di apprendimento nella loro attuale base di conoscenze.
- La tua formazione on-line non fornirà l’apprendimento pertinente di cui i tuoi studenti hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente.
- Di conseguenza, la tua organizzazione non raggiungerà i suoi obiettivi generali.
Identificare gli obiettivi di formazione e apprendimento all’inizio dello sviluppo del percorso didattico, determinando i risultati desiderati, ti aiuterà a selezionare il contenuto giusto per far sì che i tuoi dipendenti migliorino le proprie prestazioni sul posto di lavoro.
2. La tua formazione on-line è allineata con gli obiettivi di business aziendali?
Allineare la formazione con gli obiettivi aziendali aiuta a garantire che la tua organizzazione raggiunga i suoi obiettivi e migliori i rendimenti, aumentando le capacità e le competenze disponibili.
I corsi on-line progettati e sviluppati per raggiungere un obiettivo aziendale motivano e aiutano i dipendenti a comprendere meglio come contribuiscono personalmente al raggiungimento degli obiettivi: da’ priorità agli obiettivi di business e assicura che le soluzioni di apprendimento e prestazioni si trasformino in applicazioni reali.
3. Hai un piano per l’apprendimento just-in-time e idonei strumenti di erogazione?
Per garantire che il tuo programma di formazione on-line abbia un impatto ottimale sugli studenti, è fondamentale pianificare la fornitura di risorse didattiche proprio quando ne hanno bisogno. Ad esempio, un rappresentante di vendita potrebbe dover rispolverare le funzionalità attuali di un prodotto prima di incontrare un cliente.
Avere una risorsa di apprendimento on-line come un video di microlearning o un’infografica consente loro di apprendere e successivamente applicare immediatamente tale conoscenza, migliorando l’impatto. Ecco alcuni aspetti da considerare durante la pianificazione del supporto Just-In-Time:
- Riconosci le varietà di contenuti per i diversi gruppi di studenti in base alle loro competenze attuali ed eventuali necessità future.
- Scegli il metodo appropriato di erogazione dell’apprendimento per quello specifico gruppo di studenti.
- Utilizza strumenti responsive per fornire accesso di apprendimento sempre e ovunque.
Durante il programma di formazione on-line
4. Hai dichiarato chiaramente quale utilità può trarre l’utente dalla fruizione del tuo corso?
Gli adulti sono motivati a seguire la formazione solo quando vedono un’importanza immediata nei loro gap di apprendimento / rendimento. Quindi, è necessario che il tuo corso di e-learning fornisca una risposta credibile e soddisfacente a questa domanda. I tuoi corsi on-line dovrebbero avere obiettivi di apprendimento chiaramente definiti e pertinenti all’inizio.
5. Le nuove informazioni sono collegate con le vecchie informazioni?
Possiamo comprendere, imparare e conservare nuove informazioni meglio quando possiamo associarle alle nostre conoscenze esistenti. Questo evidenzia due aspetti importanti per aiutare gli studenti a collegare vecchie e nuove informazioni:
Richiamo
Il richiamo efficace copre le conoscenze richieste per l’associazione giusta. Assicurati che le tue attività di richiamo siano abbastanza interessanti da attirare l’attenzione degli studenti. Ad esempio, puoi utilizzare quiz, forum di discussione on-line e video.
Riferimento
Per dirla semplicemente, il tuo corso di e-learning dovrebbe essere in grado di colmare il divario tra ciò che i tuoi studenti già sanno e ciò che stanno imparando. Usare metafore o analogie sono metodi efficaci per denotare somiglianze e differenze.
6. Il contenuto del corso è organizzato correttamente?
Le nuove informazioni dovrebbero essere organizzate in modo da abbinare le conoscenze esistenti, facilitare la comprensione e l’apprendimento, ridurre i tempi mentali nell’elaborazione delle informazioni, ridurre l’ambiguità e concentrarsi sulle informazioni “da non perdere” per un’efficace applicazione sul posto di lavoro. Come ti assicuri questo?
Spezza i contenuti
Presenta il contenuto in modo che sia facile comprendere le informazioni. Ad esempio, usa animazioni, tabelle, grafici al posto di grossi pezzi di testo che possono sopraffare lo studente.
Usa illustrazioni pertinenti
Assicurati che i tuoi corsi di e-learning includano illustrazioni, grafica e immagini ben progettate per assistere l’organizzazione degli studenti e l’assimilazione delle nuove conoscenze acquisite.
7. Le tue strategie didattiche sono appropriate?
Il trasferimento delle conoscenze diventerà senza sforzo e volontario quando i tuoi studenti saranno consapevoli della pertinenza e dell’appropriatezza del programma di formazione on-line sul posto di lavoro. Gli studenti adulti saranno motivati a sottoporsi alla formazione e ad applicare le informazioni acquisite per risolvere i problemi che ostacolano la produttività effettiva.
Ecco come è possibile garantire che le strategie di progettazione didattica nei corsi di e-learning siano appropriate:
- Incorpora scenari di vita reale nel corso di e-learning che emulano i problemi affrontati dagli studenti in una giornata-tipo sul posto di lavoro.
- Utilizzare i video è un altro modo per dimostrare le implicazioni reali dell’apprendimento.
- Casi di studio possono essere utilizzati per aggiungere legittimità al contenuto formativo.
8. In che modo la nuova conoscenza è rafforzata nella memoria?
È importante rafforzare le nuove conoscenze acquisite in modo che gli studenti le ricordino e le applichino nelle situazioni di lavoro, come anche in futuro. Ecco come puoi rafforzare nuove conoscenze:
Pratica
Coinvolgi gli studenti consentendo loro di mettere in pratica le loro nuove conoscenze acquisite nel corso di e-learning. Ad esempio, le simulazioni nella formazione on-line offrono la possibilità di mettere in pratica e imparare dai propri errori, in un ambiente privo di rischi.
Riepilogo
Presenta nuovamente il contenuto didattico sotto forma di riepilogo alla fine dell’e-learning, per rafforzare le nuove conoscenze.
Valutazioni
Includi valutazioni formative efficaci dopo ogni punto di apprendimento, e valutazioni sommative alla fine del modulo didattico, per verificare se la conoscenza è rafforzata nella memoria degli studenti.
Feedback
Lascia che gli studenti siano consapevoli di quanto bene hanno utilizzato le nuove conoscenze acquisite: fornire feedback nel corso on-line, anche quando si risponde correttamente, rafforza l’apprendimento.
Dopo la formazione on-line
9. Come puoi integrare la formazione on-line?
Da tempo immemorabile, gli esseri umani imparano socialmente gli uni dagli altri. Questo può essere emulato incorporando l’apprendimento sociale nel tuo programma di formazione on-line. Come?
Nell’apprendimento sociale, gli studenti sono incoraggiati a connettersi con gli altri e condividere le loro esperienze di apprendimento, creando una cerchia di apprendimento condiviso.
L’apprendimento sociale assicura che gli studenti utilizzino la conoscenza e la trasmettono ulteriormente. L’aspetto sociale dell’apprendimento accresce la motivazione e facilita un trasferimento regolare delle conoscenze sul posto di lavoro.
Puoi favorire l’apprendimento sociale nell’e-learning attraverso l’uso di gruppi di discussione o contenuti generati dagli utenti come i video.
10. Hai programmato corsi di aggiornamento?
Spesso, terminata la formazione on-line, gli utenti fanno fatica a conservare a lungo le informazioni o a richiamarle quando ne hanno più bisogno. Questo pone una sfida per l’applicazione pratica della conoscenza. Come combatti la perdita di informazioni dopo il training?
- Fornisci corsi di aggiornamento, a cui è possibile accedere tramite dispositivi mobili.
- Garantisci corsi di aggiornamento brevi e chiari, e fornisci un riassunto coerente dei concetti di apprendimento importanti.
- Puoi fare uso di video interattivi, quiz, giochi e supporti di lavoro per l’aggiornamento.
Il trasferimento delle conoscenze è raramente un processo semplice e richiede un’attenta pianificazione, organizzazione e collaborazione. Queste 10 domande possono aiutarti a garantire un’esperienza di e-learning completa , che aiuti i tuoi dipendenti a trasferire l’apprendimento ai loro lavori quotidiani, migliorando l’efficienza.
Rispondi