Perché i certificati di formazione sono un must in ogni organizzazione aziendale
1. Motiva i dipendenti
Assegnare agli studenti certificati quando completano con successo un corso dà loro un premio tangibile che possono stampare, scaricare o condividere attraverso i loro social network o in una forma fisica. La mancanza di certificazione porta ad una mancanza di motivazione e di scarso coinvolgimento che, a sua volta, porta ad altri esiti negativi per l’organizzazione, come alti tassi di abbandono e scarsa applicazione dell’apprendimento sul posto di lavoro. I certificati di formazione forniscono un peso ai corsi e-learning, aiutando gli studenti a comprenderne e condividerne l’importanza per l’organizzazione stessa.
2. Aiuta i dipendenti a crescere professionalmente
Oltre al fatto che tutti amano avere qualcosa che ricordi loro il proprio successo, i certificati sono ottimi strumenti per la crescita professionale di un dipendente: gli permettono di raccontare al mondo il proprio sviluppo professionale, potendo essere aggiunti ai propri profili social. Inoltre, i certificati di formazione danno ai dipendenti una credibilità in caso di futuri colloqui di lavoro, fornendo le prove della loro effettiva esperienza in quel campo.
3. Introduce il sentimento di educazione effettiva
La maggior parte dei dipendenti non considera la formazione aziendale come educazione. E perché dovrebbero? Per la maggior parte di essi, l’e-learning è una noiosa convenzione o un obbligo da rispettare per non essere penalizzati dai superiori. L’introduzione dei certificati di formazione cambia completamente il gioco, andando ad arricchire concretamente il loro curriculum formativo.
4. È immediatamente spendibile
Costruire una carriera appagante nei tempi moderni non è facile, se mai lo è stato: spesso richiede alle persone di cambiare la propria mansione, se non addirittura azienda, più volte nel corso della loro vita. Un nuovo lavoro o settore significa che potrebbe essere necessario un nuovo set di abilità diverso, e i corsi e-learning possono agevolare molto, in particolare se forniscono agli individui certificati che promuovono le loro capacità e li rendono più appetibili per le aziende in cerca di personale già formato e immediatamente spendibile.
I certificati di formazione permettono ai dipendenti di sentirsi motivati, impegnati e fiduciosi nella loro condizione professionale, proprio in quanto devono essere guadagnati per diventare prove credibili: le organizzazioni devono progettare i propri corsi e-learning in modo tale che gli studenti debbano dimostrare le proprie conoscenze e abilità appena acquisite, e soddisfare un determinato standard in tal senso, prima di ottenere il relativo riconoscimento.
Per facilitare l’erogazione di certificati di formazione anche a livello massivo, l’utilizzo di una piattaforma LMS si rivela la soluzione migliore: Forma Lms, ad esempio, consente la generazione automatica di certificati in formato pdf al completamento dei corsi, con infiniti template grafici personalizzabili. Vieni a dare un’occhiata!
Rispondi