Sei un provider di servizi di formazione digitale? Se la formazione è il tuo business e vuoi vendere contenuti e servizi digitali, questo articolo è dedicato a te.
Scopri come funziona il mercato delle piattaforme e dei corsi elearning, definisci il tuo posizionamento strategico, il business model migliore per il tuo mercato, e la strategia di pricing più efficace per una Digital Academy di successo.Conosci i tuoi competitor e sviluppa alleanze commerciali con partner affidabili per completare la tua offerta di corsi elearning e realizzare un catalogo imbattibile.
“Ok, ma da dove comincio?” Beh semplificando un po’, le cose su cui dovrai concentrarti sono sostanzialmente 3:
1. Analisi di mercato
Se sei o vuoi diventare un provider di servizi per la formazione digitale, allora è indispensabile conoscere le regole e gli attori di questo mercato per competere con successo: chi sono i clienti ed i competitor, quali le dinamiche commerciali, e i modelli di business? Inizia a fare un’analisi di mercato, e mi raccomando non sottovalutare questa fase perchè potresti avere sorprese e scoprire che non tutto funziona come sembra, e che per quanto il mercato dell’elearning possa sembrare saturo, ci sono ancora nicchie e spazi in cui troverai marginalità importanti, se saprai posizionarti nel modo giusto.
2. Business model
Avendo fatto una buona analisi, avrai capito come orientarti nel tuo mercato e individuato il tuo spazio di azione. Ora si tratta di capire come affrontare il tuo “oceano blu”: sviluppa un business model efficace per i tuoi servizi di digital training e knowledge management, e sfida i grandi squali dell’elearning in questo competitivo mercato. Ad esempio: quale strategia di pricing adottare? quali sono i modelli di business per la vendita di piattaforme elearning? Quali modelli nella vendita di cori asincroni?
3. Marketing & Sales
Ed ora passiamo all’azione: hai scelto i confini del tuo mercato, hai deciso come affrontarlo, ora bisogna cominciare a promuovere, vendere e raccogliere i frutti del tuo lavoro. Per farlo ti servono una strategia ed un piano di marketing per lanciare la tua offerta di contenuti e servizi, inizia a progettarli subito: stabilisci un budget, scegli i canali, valuta se implementare un sistema di ecommerce per vendere online i tuoi servizi… e raccogli risultati grandiosi!
Building Digital Academies: Scarica la nostra guida pratica per obiettivi
Se la formazione digitale è anche il tuo business, allora è ancora più importante affrontarlo con metodo e competenza: per aiutarti in questa impresa, abbiamo riassunto i principi fondamentali già toccati nel nostro corso “Vendere l’elearning” in un piccolo ebook: questa “guida pratica per obiettivi” riassume ed organizza sinteticamente tutte le cose importanti da sapere e da fare per per costruire la tua Corporate Digital Academy di successo.
Rispondi