Quale impatto avrà l’AI sull’elearning? Vediamo insieme come l’AI può ridefinire i paradigmi di apprendimento tradizionali e offrire anche soluzioni innovative.

L’intelligenza artificiale sta prendendo piede in molti campi e l’elearning non fa certo eccezione. In generale, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per migliorare le funzioni e l’efficienza delle soluzioni LMS. In particolare, quando parliamo di elearning e di LMS, ci sono diversi miglioramenti che l’AI può apportare, come:

  • Aiutare a personalizzare l’apprendimento;
  • Aiuta a generare contenuti nuovi;
  • Aiuta l’utente a tradurre il contenuto;
  • Migliora l’accessibilità dei contenuti;
  • Fornire assistenza in tempo reale;
  • Facilitare suggerimenti e controllo automatico dei task

Apprendimento mirato e personalizzato

Una delle aree chiave in cui l’intelligenza artificiale brilla è l’apprendimento mirato, personalizzato e su misura. Attraverso sofisticati algoritmi, l’intelligenza artificiale può analizzare le prestazioni e il comportamento dei singoli discenti attraverso un’analisi rapida e continua dei loro dati sulle prestazioni. L’intelligenza artificiale può determinare quando e come ogni dipendente dovrebbe apprendere, valutando le sue esigenze di apprendimento attraverso le prestazioni passate e identificando le lacune di competenze attuali e previste. L’Ai, inoltre, può contribuire significativamente alla progettazione di percorsi di apprendimento su misura. Questo passaggio da una formazione unica per tutti a esperienze di apprendimento personalizzate migliora il coinvolgimento e la conservazione delle conoscenze, aumentando così l’efficacia complessiva dei programmi di formazione.

Creazione di nuovi contenuti

L’intelligenza artificiale viene già utilizzata per ottenere risposte utilizzando le risorse di apprendimento online esistenti. Nel prossimo futuro, l’IA sarà applicata per collaborare a generare i contenuti di un corso di e-learning, facilitando il lavoro degli insegnanti.

L’intelligenza artificiale può passare automaticamente al setaccio i contenuti che non sono applicabili al percorso di uno studente, selezionando solo i contenuti più pertinenti e coinvolgenti. 

Traduzione dei contenuti

Utilizzando l’intelligenza artificiale nello sviluppo del software LMS, il discente può accedere al materiale nella lingua che preferisce, perché l’AI può tradurre in automatico il contenuto degli oggetti didattici e dei test.

Accessibilità dei contenuti

Uno strumento di creazione efficace basato sull’AI permette di trasformare più facilmente i contenuti in modo che siano compatibili sia con Android che con Apple pur rimanendo perfettamente formattati, aspetto fondamentale per un’erogazione efficace della formazione. 

Inoltre, l’IA può svolgere un ruolo chiave nella formazione dei dipendenti con disabilità. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per convertire la lingua parlata in trascrizione, aiutando così le persone con problemi di udito a comprendere facilmente l’argomento di una discussione.

Assistenza in tempo reale

Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, come chatbot e assistenti virtuali, inoltre, possono aprire la porta a percorsi di apprendimento precedentemente sconosciuti, soprattutto per supportare esigenze di formazione on-demand. Questi compagni/assistenti digitali possono fornire risposte immediate a eventuali domande, guidare il discente attraverso procedimenti complessi e offrire feedback in tempo reale. Ciò non solo riduce il carico sui formatori umani e su altre risorse, ma garantisce anche una diffusione coerente e accurata delle informazioni, migliorando la qualità dell’esperienza di apprendimento.

Controllo automatico dei task e report intelligenti

Gli LMS basati sull’AI forniscono agli utenti la possibilità di monitoraggi e report ‘intelligenti’. Soprattutto a livello aziendale, come sappiamo, dati e report approfonditi sono essenziali per l’osservazione delle aree di forza dei discenti/dipendenti e di quelle che necessitano di miglioramento. Grazie all’AI è possibile analizzare statistiche come tassi di completamento, risposte corrette e moduli efficaci per il miglioramento continuo dei materiali di un corso. 

Grazie all’AI, inoltre, potrebbe essere possibile eliminare i form di contatto, perché il discente potrebbe trovare da solo (con gli strumenti foriti dall’AI) la risposta a domande come: . “dove sono i miei certificati”, “perché non posso accedere al prossimo contenuto”.

Conclusione

Sebbene la strada sia ancora lunga, anche Forma LMS si sta preparando a inserire elementi di AI nelle sue prossime versioni. Da un punto di vista pratico, ciò che potremmo aggiungere a Forma da questo punto di vista sono:

  • Generazione di test da importare in piattaforma;
  • Generazione di pagine html correttamente formattate con contenuto richiesto all’AI. I contenuti creati in questo modo potrebbero affiancare / sostituire l’attuale form di contatto; le risposte a domande come “Dove sono i miei certificati?”, “Perché non posso accedere al prossimo contenuto?” ecc. potrebbero essere fornite dall’AI;
  • Generazioni di contenuti raccomandati per l’utente.