Eh? Cosa? Ma non siamo alla 4? Si avete letto bene: stiamo preparando Forma 5!
Forma 4 è appena nata, ma Forma LMS guarda sempre al futuro: i partner stanno già lavorando intensamente alla prossima evoluzione che cambierà radicalmente la user experience della piattaforma e porterà profondi rinnovamenti nella sua architettura applicativa. A 10 anni esatti dal suo primo rilascio ufficiale, Forma LMS si prepara ad un grande salto evolutivo.
Il progetto, finanziato dall’associazione, ha già completato una prima fase di analisi e progettazione, svolta con la collaborazione attiva di tutti i partner e di molti “power user” già membri della community.
Innanzitutto sono state mappate le modalità di utilizzo più diffuse e le criticità principali, attraverso un questionario somministrato ad un campione di elearning providers che utilizzano massivamente forma con i loro clienti erogando complessivamente circa 1500 corsi su oltre 40 installazioni, e un volume di oltre 120.000 utenti.
Un gruppo di lavoro ristretto formato da partner e key-users ha quindi analizzato le logiche di UX unendo le informazioni raccolte dalla community alla propria decennale esperienza su centinaia di progetti. Le soluzioni sono state elaborate utilizzando la metodologia di “Design Sprint” grazie al supporto e coordinamento del team di PixelCrew, società specializzata nella progettazione UX/UI, che ha portato alla realizzazione del primo prototipo di Forma 5: un ripensamento profondo delle logiche di utilizzo generale della piattaforma, per renderla ancora più moderna, flessibile, user-friendly.
Presenteremo ufficialmente il prototipo e la roadmap per questa grande “r-evolution” al prossimo Forma Experience, l’evento gratuito dedicato agli utilizzatori di Forma, che si terrà a Milano il prossimo 15 Novembre.
Forma LMS è un progetto partecipativo che ascolta la sua community per seguirne i bisogni reali, e cresce ed evolve anche e soprattutto grazie al contributo del suo stakeholder più importante: TU!
(ma iscriviti subito, i posti sono limitati!)


Lascia un commento