SPID e CIE entrano a far parte dei metodi di autenticazione di forma.lms

La necessità di metodi di autenticazione sicuri e integrati è in costante crescita nel mondo dell’informatica di oggi. Basti pensare che, nel solo 2021, le richieste di identità digitale dei cittadini sono più che raddoppiate rispetto agli anni precedenti (sono passate dai 12,2 milioni del 2020 a 26,1 milioni nel 2021, con accessi intorno ai 430 milioni nel corso del 2021) (Fonte: Poste.it). La volontà di avere una login unica per diversi siti / organizzazioni è sempre più sentita e la domanda di integrare tale tipo di accesso con forma.lms è diventata quasi una necessità. Meno diffusa ma ugualmente importante è la modalità di accesso tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica), il quale metodo si diffonderà sempre più di pari passo con la distribuzione e la sostituzione delle classiche Carte d’Identità cartacee con quelle elettroniche.


I sistemi LMS non fanno eccezione; la richiesta per accedere a forma.lms con SPID (Sistema Pubblico
d’Identità Digitale) o con CIE è in continuo aumento. Per far fronte a queste esigenze, Joint Technologies ha creato due plugin per forma.lms che si integrano perfettamente nel sistema di autenticazione dell’LMS e permettono di autenticarsi in modo facile, veloce e sicuro. Dopo l’installazione e la configurazione dei plugin, la pagina di autenticazione di forma.lms si presenta in questo modo:

Sulla destra appaiono i due box relativi ai due nuovi sistemi di autenticazione. Quando l’utente si autentica con SPID o CIE, vengono mostrate le procedure standard di autenticazione, definite dall’Autorità AGID alla quale compete la gestione delle Identità digitali.

Se ad esempio selezioniamo il box relativo a SPID, la procedura segue il suo corso:

Inserendo utente e password nel provider SPID selezionato, avremo visualizzate le informazioni che verranno trasmesse al sito:

Una volta dato il consenso tramite il tasto “Conferma”, l’utente sarà autenticato anche nell’LMS forma.lms.

La procedura di configurazione è curata e guidata nelle varie sezioni. È presente un menu apposito nell’area di Amministrazione:

Le impostazioni sono configurabili tramite opportuna interfaccia:

A seconda delle impostazioni definite, un utente può essere creato al primo login con SPID o CIE se non esiste. Il criterio utilizzato dal plugin per stabilire la corrispondenza tra l’utente SPID / CIE e quello di forma.lms è il codice fiscale. Se abilitati, gli altri meccanismi di autenticazione di forma.lms (ad esempio l’ autenticazione nativa) sono comunque disponibili. L’autenticazione di un utente può essere vincolata al solo metodo SPID, o al solo CIE, oppure al metodo già definito in forma.lms in alternativa a SPID e CIE. Il plugin può essere configurato per utilizzare i differenti livelli di sicurezza di SPID / CIE.

Il meccanismo per l’autenticazione tramite CIE è un po’ meno immediato rispetto a quello dello SPID; le differenze sostanziali sono dovute al fatto che per autenticarsi con CIE occorre scaricare sul proprio smartphone che supporta la lettura dell’NFC l’App “CIEId” (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/cie-id/), registrare la propria Carta d’Identità elettronica con l’app e attivare l’autenticazione. E’ necessario, è bene ribadirlo, avere uno smartphone che supporta la lettura dell’NFC posto sulla Carta d’Identità, o acquistare un lettore NFC collegabile al computer e utilizzare il software apposito per la lettura dello stesso.

Rispetto al sistema SPID, quest’obbligo tecnologico limita un po’ di più il parco degli utenti potenziali.

Per questi due metodi di autenticazione è stato sviluppato un unico plugin, nel quale è possibile abilitare la login SPID, o CIE, o entrambi i metodi di autenticazione.

Il mondo di forma.lms si sta espandendo, restando al passo con le esigenze sempre nuove dell’utenza. Questo è un esempio concreto che dimostra che forma.lms è un sistema moderno e in continua evoluzione, e per ogni nuovo bisogno che si presenta c’è un team preparato e competente che soddisfa, affronta e risolve le necessità degli utenti.

References

Joint Technologies SPID plugin: https://www.joint-tech.com/it/nproduct/autenticazione-spid/

Joint Technologies CIE plugin: h ttps://www.joint-tech.com/it/nproduct/autenticazione-cie/