Come puoi sfruttare al meglio l’e-learning per migliorare il mantenimento della conoscenza dei dipendenti? Questo post esamina alcune funzionalità che l’e-learning su misura ben progettato può fornire.
Occhio all’obiettivo
Al netto dell’adempimento di tutti i possibili obblighi formativi, probabilmente l’obiettivo finale della formazione sul posto di lavoro dovrebbe essere il cambiamento comportamentale a lungo termine. Molti programmi di formazione preconfezionati non sono in grado di soddisfare questo obiettivo elevato. Sono offerte generiche, “taglia unica”, che, sebbene innegabilmente utili per alcune esigenze di apprendimento, generalmente non generano il tipo di cambiamento comportamentale a lungo termine che la maggior parte dei programmi di formazione dovrebbe aspirare ad attuare. Se il vero cambiamento del comportamento è l’obiettivo della tua azienda, una soluzione di e-learning personalizzata è un’opzione che dovrebbe essere presa seriamente in considerazione, anche se solo come parte di un più ampio schema di apprendimento misto.
La curva dell’oblio
Se sei stato nel settore della formazione per un certo periodo di tempo, probabilmente hai sentito parlare della curva dell’oblio: fondamentalmente, se sei esposto all’apprendimento senza rinforzo, inizi a dimenticare ciò che hai imparato molto più velocemente di quanto potresti pensare.
Quando un corso di formazione è stato progettato in modo poco coinvolgente, quell’effetto cresce esponenzialmente. Se, invece, il tuo apprendimento ha elementi personalizzati e una strategia di erogazione diversificata, il mantenimento migliora e la curva dell’oblio ha meno impatto. Sebbene l’apprendimento non garantisca sempre il cambiamento del comportamento, rimane improbabile che si vedano cambiamenti nelle prestazioni senza il mantenimento della conoscenza come primo passo!
L’e-learning su misura
Ecco alcuni modi in cui l’e-learning personalizzato può aumentare la fidelizzazione della conoscenza dei dipendenti ed essere un vero veicolo per il cambiamento di comportamento all’interno dell’organizzazione.
1. Rendilo attivo
Come possono gli studenti conservare qualsiasi tipo di informazione, se il massimo che devono fare durante un corso on-line è cliccare sul bottone “Avanti”? L’e-learning personalizzato ti consente di integrare tutti i tipi di strategie divertenti: video, animazioni, quiz. I tuoi utenti manterranno più facilmente le nuove competenze e conoscenze che stai cercando di comunicare, se le informazioni vengono fornite in una varietà di modi e sono state progettate per essere altamente interattive.
2. Rendilo mordente
Sappiamo che blocchi di apprendimento piccoli e digeribili tendono a “fare presa”: le “discariche” di contenuti non favoriscono l’assorbimento e l’integrazione effettivi sotto forma di comportamenti modificati. I progetti di e-learning personalizzati consentono un’implementazione più efficace e su misura delle iniziative di microlearning. Piccole pillole formative distanziate nel tempo sono molto più efficaci di un grande sovraccarico di informazioni.
3. Fa’ in modo che rifletta la tua cultura aziendale
In nessun modo l’identità, i valori e la cultura della tua azienda possono essere riflessi in un programma di apprendimento standardizzato. Prendiamo ad esempio i classici corsi sulla sicurezza: potranno certamente esserci elementi universali generici, ma ciò che è fondamentale in realtà è come questo contenuto si applichi alla tua organizzazione. Non esiste un modo realistico in cui i dipendenti possano collegare la loro esperienza lavorativa quotidiana con qualcosa che, ovviamente, NON è diretto proprio a loro: la capacità di astrazione è un requisito non banale, né scontato. Non bisognerebbe sottovalutare come questo aspetto possa influenzare negativamente la motivazione e, quindi, la mancanza di fidelizzazione: perché dovrebbero ricordare qualcosa cui non possono realmente relazionarsi? I progetti di e-learning personalizzati sono specifici per te, la tua azienda e i tuoi dipendenti, e possono essere parte di un approccio coeso verso il cambiamento di mentalità e comportamento dei dipendenti.
4. Basalo sulla pratica
Il modo migliore per i tuoi dipendenti di imparare a fare qualcosa è… farlo! Le soluzioni di e-learning personalizzate possono essere progettate per guidare gli studenti dal teorico al concreto: consentono l’integrazione di simulazioni, casi di studio ed esempi pertinenti che li stimolano a pensare in modo critico e a mettere in pratica in sicurezza ciò che hanno appreso.
5. Fa’ in modo che offra un supporto continuo per le prestazioni lavorative
I corsi a catalogo spesso sono offerte una tantum; un approccio personalizzato può invece integrare una strategia di supporto alle prestazioni che un programma standardizzato non fornisce. Questi strumenti possono essere semplici, come guide o infografiche, o complessi, come il microlearning just-in-time, cui gli studenti possono fare riferimento nel momento del bisogno. Questo tipo di supporto alle prestazioni può ricordare ai dipendenti non solo di implementare i comportamenti appena appresi, ma anche il motivo per cui è importante farlo.
Pensa attentamente a ciò che la tua azienda vuole ottenere.
Se le tue esigenze sono semplici e generiche, un prodotto pronto all’uso potrebbe essere una buona idea. Ma, se miri alla modifica del comportamento a lungo termine e al miglioramento della fidelizzazione dei dipendenti, un corso personalizzato che sfrutti queste strategie di progettazione sarà la soluzione migliore.
La buona notizia? Noi possiamo offrirti entrambe le soluzioni 😉
Guarda i nostri corsi a catalogo e quelli su misura, e contattaci se vuoi maggiori informazioni!
Rispondi