Nell’elearning i video vengono ampiamente utilizzati per offrire una formazione ad alto impatto per le più svariate esigenze di formazione aziendale. Prendendo spunto da questo articolo, vediamo come i video di microlearning possono amplificare l’impatto della tua formazione.

La combinazione tra microlearning e video è da tempo parte integrante di molte strategie di formazione. Come abbiamo visto in questo articolo, il microlearning è diventato molto importante in un’epoca in cui il tempo a disposizione per la formazione diminuisce, così come il range di attenzione della maggior parte delle persone. Vediamo insieme quali sono i benefici dei video di microlearning e come fare in modo che siano davvero efficaci.

Cosa sono i video di microlearning?

Come suggerisce il nome, i video di microlearning sono brevi video progettati per soddisfare uno specifico risultato di apprendimento.

I video di microlearning possono essere creati per essere:

  • Pillole di apprendimento in sé compiute;
  • Parti di un percorso di apprendimento più lungo.

Perché puntare su video di microlearning?

Sebbene questa non sia sempre la soluzione migliore, ci sono diversi motivi per cui varrebbe la pena di investire in video di microlearning. Vediamone alcuni insieme:

  • Soprattutto ai nostri giorni, se ci fosse possibilità di scegliere, la maggior parte dei discenti preferirebbero fruire di un prodotto visivo che di un testo scritto;
  • Dal punto di vista dell’apprendimento, i video sono un ottimo approccio per creare narrazioni facilmente riconducibili agli utenti;
  • Rispetto ad altri metodi, l’apprendimento basato su video è più immediato e coinvolgente;
  • L’apprendimento avviene in “pillole” di breve durata, aspetto fondamentale in un mondo in cui il tempo sembra essere diventata la risorsa più preziosa;
  • Oltre a far parte di percorsi di apprendimento strutturati, i video di microlearning possono anche essere utilizzati per fornire aiuto nel momento stesso del bisogno (per es. quando si tratta di seguire procedure o istruzioni precise).

Quali sono i benefici dei video di microlearning?

Dal punto di vista dell’azienda:

  1. I video di microlearning sono ideali per una, per così dire, distribuzione agile della formazione.
  2. Non sottraggono tempo prezioso al dipendente, che ne può fruire durante l’orario di lavoro senza inficiare la propria produttività.
  3. Possono spesso essere creati e sviluppati senza costi eccessivi.
  4. Possono essere aggiornati e ridistribuiti agevolmente.

Dal punto di vista dei dipendenti/discenti:

  1. I video di microlearning offrono un tipo di apprendimento coinvolgente.
  2. Possono essere fruiti ovunque e comunque garantire un alto grado di assimilazione dei contenuti.
  3. Offrono il supporto richiesto esattamente nel momento in cui se ne ha bisogno.
  4. Possono essere utilizzati dal discente in maniera elastica e sulla base delle esigenze di apprendimento di quest’ultimo che possono essere varie, per esempio:
  • Imparare qualcosa di nuovo;
  • Approfondire un argomento;
  • Risolvere un problema specifico;
  • Fare pratica su competenze precise;

Come creare video di elearning efficaci?

  • Concentrati su un passaggio alla volta e abbina ogni video di microlearning a un risultato di apprendimento specifico.
  • Un video breve non ha bisogno di una lunga narrazione, perché è meglio che siano le immagini a parlare. Quindi, concentrati su una narrativa forte che possa essere trasmesso visualmente.
  • Evita dettagli non necessari e vai dritto al punto.
  • Se ritieni di dover dare informazioni aggiuntive, inserisci risorse e collegamenti.
  • Punta su immagini di grande impatto che abbiano, però, una funzione precisa ai fini didattici ed evita elementi di distrazione.

Tipologie di video di microlearning

Ecco elencati alcuni tipi di video di microlearning utilizzati in ambito aziendale:

Formazione formale

Si tratta della formazione obbligatoria prevista dall’azienda e comprende la compliance normativa, l’addestramento a mansioni o compiti specifici e i corsi su skill che l’azienda ritiene indipensabili per la propria azienda.

Assistenza

Sono brevi video di istruzioni su come svolgere compiti particolari, che possono essere fruiti nel momento del bisogno. Sono anche molto utili a chi ha mansioni di customer care.

Promozione/teaser e consapevolezza

Un’azienda può utilizzare brevi video per promuovere nuove iniziative o sensibilizzare i dipendenti a tematiche di particolare rilievo.

Come abbiamo visto, dunque, i video di microlearning sono un formato molto versatile e possono essere utilizzati nei contesti e per gli scopi più vari.

Se sei interessato a questo argomento, di video nell’elearning abbiamo già parlato in questo articolo.