Avete mai pensato di integrare Forma Lms con uno strumento di videoconferenza?

Immaginiamo di sì, soprattutto in questi tempi di pandemia e di infinite riunioni, che spesso sostituiscono le docenze d’aula, oltre che le tradizionali riunioni o webinar. 

Tuttavia, che significa integrare? Quali strumenti posso integrare? E quanto costa l’integrazione?

Quali sono i benefici chiave?

Come minimo, integrare due applicativi significa poter entrare in Single Sign On (in parole povere: senza dover re-inserire username e password) da Forma all’applicativo di videoconferenza. 

L’accesso diretto significa che tutti gli utenti che avete su Forma Lms potranno accedere direttamente alla videoconferenza, senza che voi dobbiate occuparvi dell’attività laboriosa di iscrizione degli utenti a un evento (inserimento di nome e indirizzo e-mail)  e senza che gli utenti debbano iscriversi o scegliere delle credenziali di accesso, o ricordare un link. 

Può significare integrare anche la reportistica (gli accessi alla videoconferenza si possono riscontrare anche in piattaforma) o alcune funzionalità amministrative (creare le riunioni, invitare le persone direttamente da Forma, inviare reminder). Forma vi mette a disposizione in piattaforma i report tratti direttamente dalla reportistica del sistema di videoconferenza che utilizzate: il report è visualizzabile in piattaforma o scaricabile in excel. 

Con un’integrazione di questo tipo, potrete creare webinar con un singolo click e iscrivere gli utenti direttamente da Forma, inviando anche le opportune notifiche e sapendo – direttamente da Forma – quanti e quali utenti sono iscritti. 

È anche possibile concedere agli utenti la possibilità di iscriversi da soli. 

Alcuni applicativi di videoconferenza vi danno la possibilità di avere account o licenze multiple: grazie all’architettura che abbiamo pensato, potrete gestire tutti i vostri account da Forma Lms. 

Tutte le riunioni che impostate da Forma saranno in automatico replicate anche nel vostro account di videoconferenza. 

Infine, nel caso di questi applicativi, può essere utile mettere a disposizione “on demand” in piattaforma la video registrazione di un evento. 

In generale, integrare Forma con una videoconferenza significa soprattutto migliorare l’esperienza utente per gli utenti finali e facilitare la gestione per gli amministratori. 

Avere tutti i propri strumenti e contenuti asincroni o sincroni nello stesso applicativo è sicuramente una grande comodità. 

Integrazione con GOTOWEBINAR

GoToWebinar è uno dei servizi di Webinar più popolari. Queste le sue caratteristiche principali: 

Gestione dell’evento

Visualizza ogni webinar e regolane facilmente le impostazioni.

Pianificazione flessibile

Organizza un singolo evento in diretta, una serie di sessioni oppure un’esperienza di webinar su richiesta.

Modelli di webinar

Risparmia passaggi riutilizzando le impostazioni dei webinar precedenti per i nuovi eventi.

Se hai GoToWebinar e vuoi comprare la nostra integrazione, clicca qui.

Integrazione con SKYMEETING

Una suite completa di funzionalità multimediali e interattive per gestire su un’unica piattaforma cloud videoconferenze, corsi di formazione e webinar fino a 1.000 partecipanti contemporanei. Tra le feature più apprezzate dai clienti il fatto che è browser-based, e in generale che anche con la licenza base Skymeeting offre features (branding, condivisione di web app, breakout rooms, report partecipanti ottimizzato per i progetti finanziati) che altri offrono solo con licenze molto costose. 

Se hai Skymeeting e vuoi comprare la nostra integrazione, clicca qui.