Il fallimento è una parte inseparabile dell’apprendimento. Se le esperienze negative possono danneggiare l’autostima e la fiducia di uno studente, una carriera priva di fallimenti è quella in cui non può avvenire alcun apprendimento o crescita. Questo articolo illustra come gli studenti possono usare i fallimenti come carburante per guidare il loro apprendimento.
Utilizzo degli errori nell’apprendimento a proprio vantaggio
Il fallimento è una parte inevitabile ma essenziale dell’apprendimento, e non è sempre una cosa negativa. Ma in qualche modo nel corso degli anni, il fallimento ha significato la fine dell’apprendimento, una sorta di vicolo cieco, soprattutto perché un fallimento in un programma di apprendimento spesso porta alla sua demolizione senza seconde considerazioni. Invece, i professionisti dell’apprendimento e dello sviluppo devono capire che il fallimento dovrebbe essere una parte intenzionale del design dell’apprendimento, che si tratti di formazione in aula tradizionale, e-learning o apprendimento misto. Il fallimento porta alla scoperta e all’innovazione e può essere il miglior strumento di apprendimento di tutti se agli studenti viene insegnata la sua inevitabilità e la sua capacità di essere un potenziale per un apprendimento maggiore. Pertanto, sebbene il fallimento non sia l’obiettivo finale, è una pietra miliare che gli studenti devono sfruttare al massimo e usarlo per alimentare il loro viaggio verso il successo.
1. Conoscere, accettare e passare oltre il fallimento
Gli studenti devono imparare a fare del loro meglio sapendo che il fallimento è una parte naturale dell’apprendimento, e che certamente arriverà. Quando succede, accettalo e vai avanti con passione ed energia continue, mentre impari cosa l’ha causato e non ripeti lo stesso errore.
2. Non temere il fallimento
La paura del fallimento può paralizzare la sperimentazione e l’innovazione, che sono componenti davvero importanti dell’apprendimento e del successo. Non aver mai paura di provare le cose in un modo nuovo e, anche se si traduce in un fallimento, celebra il fatto che hai imparato cosa non fare. Tratta tutti i fallimenti come esperienze di apprendimento e adattati a quelli futuri.
3. L’apprendimento non è un risultato
Molti studenti considerano l’apprendimento come un risultato. L’apprendimento è un processo continuo di cui fallimenti ed errori fanno parte. Trattandolo come un processo, sai sempre che questa non è la prima volta che commetti un errore, e certamente nemmeno l’ultima. Trattarlo come un risultato porta a una mentalità in cui pensi che tutto ciò che hai fatto sia stato per niente. Ma nella vita, così come nella tua carriera, nessun apprendimento va mai sprecato.
4. Impara a sentire l’odore del fallimento a distanza
Ammettiamolo, il fallimento non è qualcosa che accade all’improvviso, e il più delle volte è il prodotto di diversi piccoli errori. Cercando i piccoli errori e adattandosi in modo da prevenirne di ulteriori, è possibile identificare un guasto da lontano e implementare misure correttive prima che si verifichi un guasto catastrofico.
5. Usa il fallimento come motivazione
A volte non è così facile raccogliere i pezzi e andare avanti dopo un fallimento. Ogni fallimento ha un impatto emotivo su una persona, e il “rimbalzo” può essere difficile. In questi momenti, ricorda tutti i tuoi fallimenti passati e come ti hanno portato a diventare più forte e più intelligente di prima. Ricorda momenti come quando stavi imparando ad andare in bicicletta e cadevi. Lascia che il fallimento ti spinga a fare meglio.
6. Condividi i tuoi fallimenti con gli altri
Molte persone evitano di dire agli altri che hanno fallito. Questo è un pensiero imperfetto. Discutendo del tuo fallimento con gli altri, puoi ottenere informazioni sui loro errori ed entrambi potete imparare dai reciproci fallimenti. Impara dai fallimenti degli altri dando loro l’opportunità di imparare dai tuoi.
Le organizzazioni aziendali dovrebbero contribuire a instillare una mentalità nei loro dipendenti in cui il fallimento non è considerato un vicolo cieco, ma solo un ostacolo da superare. Quando il fallimento viene riconosciuto, incoraggiato e compreso da tutta l’organizzazione, gli studenti smetteranno di temerlo e inizieranno a “sollevarsi” al di sopra di esso.
Rispondi