In questo articolo abbiamo trovato alcuni spunti interessanti sull’applicazione dei principi della progettazione didattica a progetti digitali.

Come applicare i principi di progettazione all’apprendimento online

1. Equilibrio

L’equilibrio è la distribuzione di elementi visivi in ​​modo esteticamente gradevole.

Se pensiamo all’equilibrio da una prospettiva di apprendimento, bilanciare i tipi di contenuti che utilizziamo in un’esperienza è davvero importante. Dobbiamo soddisfare una varietà di discenti, utilizzando modalità diverse. Ciò potrebbe significare utilizzare un equilibrio tra audio, immagini, gamification, video, animazione e testo per creare un’esperienza di apprendimento più potente.

Da un punto di vista più visivo, l’equilibrio si riferisce alla disposizione degli elementi per creare un’impressione di peso uniformemente distribuito. Alcuni semplici modi per creare equilibrio nel tuo corso è garantire che gli elementi che si trovano nella stessa categoria concettuale o funzionale siano presentati nello stesso modo. Ad esempio, hai tre icone per mostrare tre diversi punti di riferimento su una pagina, queste icone dovrebbero avere tutte le stesse dimensioni e tavolozza dei colori ed essere distribuite uniformemente per creare un senso di equilibrio.

Allo stesso modo, se hai un pulsante successivo e uno precedente, oltre a un pulsante home e exit, questi dovrebbero essere tutti della stessa dimensione e in uno stile simile. Ciò contribuirà a creare equilibrio (e unità) a meno che tu non stia cercando di attirare l’attenzione su uno in particolare.

2. Movimento

Il movimento è un modo per attirare l’occhio dello studente su elementi specifici della pagina o per creare un senso di movimento.

Il movimento ha alcune funzioni nell’apprendimento e nella progettazione. Il movimento può aiutare a creare interesse visivo, aiutando la tua esperienza a sembrare meno statica e facendo in modo che determinati elementi si animino dentro o fuori la pagina per creare interesse visivo.

Il movimento può anche imitare il mondo reale, più simile all’animazione. Ad esempio, avere un timer per il conto alla rovescia che imita il movimento delle lancette dell’orologio. Il movimento può anche mostrare le connessioni tra le idee o attirare l’attenzione su alcuni elementi, come avere un grafico o icone chiave animate.

Tuttavia, se abusato, il movimento può anche essere fonte di frustrazione o distrazione. Immagina di arrivare su una schermata e di doverti sedere e aspettare che ogni singola riga di testo si dissolva lentamente prima di poterla leggere, o avere più elementi diversi che svaniscono, ruotano e crescono mentre cerchi di capire su cosa concentrarti .

3. Proporzione / Scala

Proporzione o scala si riferisce semplicemente alla relazione tra gli oggetti rispetto alla dimensione.

Un modo semplice per garantire la coerenza in scala è impostare regole per le dimensioni del testo, determinate dimensioni dell’immagine e dimensioni dei pulsanti e, cosa più importante, attenersi a esse, evitando di distrarre l’utente con troppe variazioni.

4. Allineamento

L’allineamento nel design si riferisce al modo in cui gli elementi vengono posizionati sulla pagina

Dal punto di vista del design, l’allineamento significa semplicemente che tutto sulla pagina deve essere allineato con gli elementi vicini, orizzontalmente o verticalmente.

Gli elementi non dovrebbero essere allineati solo tra loro, ma anche ai margini. I margini sono semplicemente spazi bianchi invisibili intorno a una pagina che dovrebbero essere sempre mantenuti chiari. Questi dovrebbero essere mantenuti coerenti su tutte le pagine.

Dal punto di vista del contenuto, dovremmo considerare se il contenuto e il tipo di sviluppo che stiamo utilizzando sono in linea con i risultati di apprendimento che stiamo cercando di ottenere. 

5. Contrasto

Il contrasto utilizza due elementi opposti per attirare l’attenzione.

Dal punto di vista del design, si utilizzerebbe il testo bianco su uno sfondo nero in modo che risaltasse, oppure il rosa e il verde insieme in quanto sono colori contrastanti sulla ruota dei colori. Il contrasto è uno strumento potente per attirare l’attenzione su elementi importanti sullo schermo e per guidare l’attenzione di uno studente. È anche molto importante per l’accessibilità, assicurando che il contenuto sia leggibile per tutti gli studenti.

Dal punto di vista del contenuto, l’uso del contrasto è davvero utile. Fornire agli studenti esempi e metafore chiaramente contrastanti può attirare la loro attenzione in contesti didattici troppo noiosi.

6. Enfasi

L’enfasi attira l’attenzione su un elemento specifico, facendolo sembrare più importante. Questo può essere fatto usando contrasto, scala, colore, movimento e posizionamento.

Tuttavia, se usi eccessivamente l’enfasi, attirando gli occhi del tuo studente su tutto ciò che è sulla pagina, questo accorgimento perde di efficacia.

Proprio come enfatizzare tutto, enfatizzare nulla può essere molto confuso e travolgente per uno studente. Senza sapere dove concentrarsi, uno studente potrebbe aprire il tuo corso e non sapere dove guardare o iniziare, e sentirsi sopraffatto dalla quantità di contenuti che ha davanti. Ma se crei una gerarchia visiva, guidando lo studente attraverso il contenuto enfatizzando cosa fruire quando, il contenuto appare molto più gestibile e interessante.

7. Ripetizione / Pattern

La ripetizione o lo schema si riferisce all’uso di elementi visivi simili o collegati. Questo è un modo potente per rafforzare un messaggio, sia nel contenuto dell’apprendimento che nel design.

In termini di design e interfaccia utente, avere elementi ripetitivi aiuta a creare un’esperienza utente coerente. Ciò significa mantenere i pulsanti di navigazione, le voci di menu e i loghi nella stessa posizione in ogni pagina, garantendo che l’utente non disperda l’attenzione nel tentativo di capire come funziona il corso.

In termini di immagini, la ripetizione di grafici o icone utilizzati per creare associazioni visive con concetti può essere un potente strumento di apprendimento. Ripeterli in tutto il contenuto dell’apprendimento consente di utilizzare elementi visivi per trasmettere significato senza dover sempre utilizzare parole. Ad esempio, puoi associare i risultati a un’icona del trofeo. Ciò significa che ripeteresti questa icona ogni volta che il contenuto fa riferimento ai risultati per rafforzare il messaggio. La modifica di questa icona in un’altra immagine, ad esempio un badge, interromperà l’associazione visiva.

Proprio come nell’uso delle immagini, anche la ripetizione nei contenuti di apprendimento è molto importante per il rinforzo. Ripetendo e ricapitolando le sezioni del contenuto di apprendimento durante l’esperienza di apprendimento, contribuisci a rafforzare i messaggi chiave su cui vuoi che gli studenti si concentrino. Ciò può significare presentare o spiegare lo stesso contenuto in vari modi, porre più domande diverse sul contenuto durante l’esperienza o aggiungere sezioni di riepilogo per attirare l’attenzione sui punti principali dell’apprendimento.

8. Unità

Infine, l’unità lega tutto insieme, creando un senso di armonia e coerenza nel tuo design.

Dal punto di vista dell’apprendimento, l’unità significherebbe un filo conduttore e coesione nella tua esperienza. Ciò significa che qualsiasi metafora, tema o associazione visiva deve essere trasmessa in tutti i tuoi progetti. 

Lo stesso vale per il tuo design. I colori, i caratteri e le interazioni dovrebbero essere usati in modo coerente

A un livello più alto, pensa all’unità della tua esperienza nel suo insieme, a come le informazioni sono strutturate, segmentate e presentate. L’unità dovrebbe essere in tutto: dal tempo, al tono, al linguaggio e fino al design visivo.