La concentrazione è un elemento molto importante nel tuo programma di formazione. In questo articolo abbiamo trovato alcuni interessanti suggerimenti su come tenere viva l’attenzione, evitando distrazioni inutili.
Le interruzioni sul lavoro possono essere un grosso problema. Una ricerca ha evidenziato che quando si viene interrotti sul lavoro, possono essere necessarie dalle 10 alle 20 volte la durata dell’interruzione per riprendersi e tornare al compito precedente. A volte la durata dell’interruzione non è nemmeno correlata al tempo della distrazione.
La verità è che le persone non sanno gestire bene il multitasking, anche se pensano saperlo fare. Passano continuamente da un’attività all’altra e, nel farlo, tendono a perdere tempo. La perdita di tempo è maggiore se un’attività, come navigare in un nuovo corso o cercare di ricordare le credenziali di accesso a un LMS, non è familiare o è complicata. Tuttavia, la formazione non dovrebbe essere un’attività isolata e sporadica ma, idealmente, qualcosa che si ottiene esattamente quando se ne ha bisogno, sapendo esattamente dove si trova, per esempio nel proprio CRM o in qualsiasi piattaforma che si utilizza quotidianamente.
L’esempio della formazione alle vendite: il servizio clienti
Come impedire alle interruzioni di danneggiare la tua formazione sul lavoro
Utilizzando l’integrazione di micro moduli di formazione, puoi mantenere i tuoi dipendenti impegnati nei loro compiti e, allo stesso tempo, fornire loro una formazione rapida e pertinente. Quando un membro del tuo team ha bisogno di imparare qualcosa di rilevante per l’attività da svolgere, può semplicemente fare clic sull’LMS, ricevere la formazione di cui ha bisogno e tornare subito al lavoro senza dover fare più cose contemporaneamente.
L’importanza del servizio clienti
Quando un cliente ha problemi con uno dei prodotti o servizi della tua azienda, contatta il servizio clienti. Sia che risponda al telefono, chatti online o si presenti di persona, il tuo team di assistenza clienti è il volto della tua attività. I rappresentanti del servizio clienti devono sapere tutto ciò che c’è da sapere sul tuo prodotto, devono rappresentare i valori e la cultura della tua organizzazione e devono essere in grado di gestire con calma ed educazione alcuni dei tuoi clienti più stressati e insoddisfatti. È un’enorme responsabilità, soprattutto se si considera che un servizio scadente probabilmente farà scappare molti clienti.
Gestione dei reclami del servizio clienti
Indipendentemente dalla tua attività, il servizio clienti è uno dei tuoi prodotti. Di solito, la maggior parte dei clienti insoddisfatti non ti farà sapere che intende cambiare azienda ma se andrà e basta.
Proprio a motivo di questa grande responsabilità, lavorare nell’ambito dell’assistenza clienti è molto stressante e causa un frequente turnover dei dipendenti. Sta nel tuo interesse alleviare i reclami dei tuoi dipendenti sulla formazione rendendola coinvolgente e assicurandoti che chi ti rappresenta abbia gli strumenti e il supporto di cui ha bisogno per svolgere bene il proprio lavoro.
Microlearning
Di microlearning abbiamo parlato molto spesso in questo blog: clicca sul link per approfondire.
4 Pingback