Non esiste un modo semplice per affrontare lo spinoso tema delle scarse prestazioni sul lavoro, ma l’elearning può essere certamente d’aiuto. Oggi ci siamo ispirati a questo articolo per condividere alcuni suggerimenti su come utilizzare la formazione online per migliorare le prestazioni dei nostri dipendenti.

Quando si parla di performance sul lavoro, si crede spesso erroneamente che il problema si riduca alla mancanza di formazione sulle competenze. Come vedremo, la questione è molto più complessa e difficilmente riusciremo a trovare soluzioni valide se non affrontiamo il problema con un approccio incentrato sulla persona e sulle sue esigenze formative.

Gestione della performance: la persona al centro del processo

Diciamolo chiaramente: i problemi legati alle prestazioni dei dipendenti non sono necessariamente dovuti al fatto che una persona non sappia come svolgere il proprio lavoro. Moltissimi elementi e problemi, sia a casa che sul posto di lavoro, possono influenzare la performance di un dipendente. Per questo, la gestione della performance richiede un approccio, per così dire, olistico, che dovrebbe tenere conto dei seguenti elementi:

1. Stress a casa o sul posto di lavoro

Tutti noi abbiamo innumerevoli fonti di stress, sia nella vita lavorativa che in quella personale. Questa tensione, soprattutto quando non viene alleviata, si ripercuote necessariamente sulle prestazioni lavorative.

2. Relazioni difficili

Il dipendente si trova spesso nel bel mezzo di complessi incroci di personalità e rapporti di potere. Cercare di mantenere un equilibrio tra le parti e districarsi in quella che è talvolta una selva di fuochi incrociati può senza dubbio compromettere le sue prestazioni, semplicemente per il fatto che richiede molte energie.

3. Scarsità di risorse e/o formazione inadeguata

Quando al dipendente non vengono dati tutti gli strumenti di cui ha bisogno per svolgere il proprio lavoro e, soprattutto, quando la sua formazione non viene curata o aggiornata (perché forse non le viene assegnato il budget che merita) è la performance a soffrirne.

4. Ricorrenza delle valutazioni della performance

Non è proficuo rimandare la valutazione delle prestazioni a fine anno, perché a quel punto i problemi saranno sedimentati e difficili da risolvere. La performance andrebbe valutata regolarmente, possibilmente su base mensile, per individuare tempestivamente eventuali nodi critici e stabilire anche, se possibile, obiettivi formativi.

5. Pianificazione della carriera

La mancanza di un adeguato piano di sviluppo per la carriera di un dipendente può essere la causa di una “stagnazione” che può abbassare il livello delle sue prestazioni lavorative.

Come migliorare la performance attraverso l’elearning

Una volta delineato il contesto complesso in cui si inserisce il problema della performance, la formazione online può essere un potente strumento per migliorare la situazione. Qualunque sia l’argomento dei corsi, dalla compliance alle skill, ci sono diversi elementi a cui è possibile dare risalto per affrontare i problemi relativi alle prestazioni dei dipendenti:

a. Analisi dei fabbisogni formativi

Un’analisi approfondita delle lacune nelle conoscenze e nelle competenze è l’unico modo per valutare correttamente i contenuti di formazione online necessari. Quando si progetta la formazione online per affrontare le lacune nelle competenze, bisogna partire dall’analisi dei fabbisogni formativi, che ci dà anche la misura della consapevolezza e dell’esperienza del dipendente.

b. Formato coinvolgente ed elementi interattivi

La formazione online deve essere un’esperienza coinvolgente per aiutare i dipendenti a cogliere e trattenere le informazioni. Scegli attentamente grafica, immagini e interazioni per garantire che i tuoi dipendenti ottengano il massimo dall’esperienza formativa. Grazie a questi accorgimenti, saranno maggiormente in grado di identificare autonomamente le aree di possibile miglioramento.

c. Simulazioni e scenari

Gli scenari e le simulazioni ispirati al mondo reale consentono ai dipendenti di testare le proprie conoscenze in uno spazio sicuro che sembra realistico. Una simulazione elearning permette al dipendente di vedere le conseguenze di scelte infelici o virtuose senza che questo abbia un reale impatto sulla sua attività.

d. Social learning

Spesso all’origine di alcuni problemi di performance si trova il senso di isolamento del dipendente. L’utilizzo delle piattaforme social per instaurare un contatto coi colleghi e scambiare informazioni e soluzioni può essere estremamente utile.

e. Feedback sulla formazione online

È bene anche che il personale abbia la facoltà di dare suggerimenti sui miglioramenti da apportare alla formazione online. Riconoscere tale contributo è fonte di ulteriore motivazione. L’apporto dei dipendenti è fondamentale per rivelare le lacune della tua formazione online che possono creare problemi di prestazioni.

f. Monitorare i progressi e celebrare i successi

Monitora i progressi dei tuoi dipendenti attraverso i test e le valutazioni dei tuoi corsi elearning. Consenti anche al personale di vedere quali obiettivi hanno raggiunto e fai in modo che si senta premiato per gli sforzi profusi. A tal proposito, puoi considerare di inglobare nei tuoi corsi elementi di gamification. Se utilizzi questi accorgimenti, i tuoi dipendenti saranno incentivati a impegnarsi nelle aree in cui ancora non hanno raggiunto l’eccellenza.

Conclusione

Per concludere, chiedere a un dipendente di ripetere un corso elearning senza affrontare la complessità dei problemi che sta alla base delle sue scarse performance in alcuni campi è inutile. Come detto in apertura, tutti portiamo sulle spalle fardelli familiari, pressioni finanziarie o problemi di relazione. Inoltre, lo stesso posto di lavoro può essere fonte di stress, a causa di dinamiche di squadra difficili, mancanza di riconoscimento o incapacità di ottenere una promozione. Ognuno di questi problemi può causare scarse prestazioni nei dipendenti e deve essere tenuto in considerazione nel momento in cui si progetta la formazione online; l’elearning, infatti, può migliorare competenze e performance quando è pensato con cura e implementato in modo efficace.