L’e-learning è (anche) un processo aziendale e come tale si inserisce tra gli altri processi aziendali e vi si integra.
Cosa c’è di strano in questa frase? Apparentemente è un concetto banale e scontato. Talmente banale e scontato che pochi tra quelli che si occupano di e-learning ne parlano e ancora meno si ricordano di aiutare il cliente ad applicarlo. Nel nostro piccolo, è uno dei nostri cavalli di battaglia.
Integrare i processi significa ovviamente integrare anche i software: uno dei “matrimoni” più classici è quello tra gli applicativi e-learning e gli applicativi per le risorse umane. Ad esempio, i software per le risorse umane di Ebc Consulting sono tra i più completi tra quelli disponibili sul mercato e sono totalmente integrabili con le piattaforme e-learning.
Quali sono i benefici di un’integrazione simile?
- Evitare il doppio inserimento di dati (e la doppia manutenzione): l’anagrafica aziendale integrata evita di dover inserire due volte i dati anagrafici dei collaboratori e soprattutto ne automatizza la gestione e la manutenzione.
- Avere un quadro unico e integrato dei corsi d’aula e online effettuati dai collaboratori
- Avere un quadro unico delle competenze dei dipendenti: ormai anche le piattaforme e-learning hanno sistemi di gestione delle competenze piuttosto avanzati che possono essere utilmente integrati con gli analoghi sistemi di gestione delle competenze degli applicativi HR
- avere sistemi di data mining e business intelligence integrati.
Rispondi